- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

Novelle per la chiesa di san Biagio ad Altavilla

         “ Questo libro può definirsi il nuovo Cantico delle creature del III Millennio”.

L’affermazione è di Lorenza Rocco, direttrice della rivista letteraria “Sìlarus”, relatrice del libro di Padre Candido Gallo “Le novelle dell’acquafetente. Passeggiate silentine”, giunto alla terza ristampa e presentato sabato 3 luglio presso il convento san Francesco ad Altavilla Silentina in una splendida cornice degna di nota fra il verde dei monti e il panorama mozzafiato della valle sottostante.

Un libro per una chiesa! Questo lo slogan della manifestazione. Il libro infatti ha una duplice finalità: la divulgazione di un passato non troppo lontano, in cui le persone vivevano in un clima fraterno e in cui i giorni si susseguivano nella semplicità dei gesti e delle storie, e il restauro della chiesa di san Biagio icona monumentale di Altavilla Silentina.

         “Si beve acqua pura, limpida e rinfrescante da queste “novelle”, contrariamente a quanto potrebbe indurre a pensare il titolo di questa raccolta, piacevole e commovente di personaggi e di episodi del piccolo-grande mondo antico contadino, travolto dal progresso tecnico, irrispettoso, pur senza colpa, di certi valori dell’umanità”.  La citazione si legge a pag 17, scritta nel 1993 e riportata a ricordo del compianto prof. Paolo Pisacane.

Il libro di Padre Candido è stato assunto dal Lions Club Paestum, il cui presidente è Giangerardo Miranda,  proprio per il restauro della chiesa di san Biagio e rientra nel progetto Lions “La tutela dei beni culturali minori”.