POSTA
Oggi è

L’associazione Paideia e l’Università di Salerno propongono la formazione estiva

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Si rinnova l’appuntamento estivo sul sapere metodologico per gli interessati alla ricerca sociale, iniziativa organizzata da Alberto Marradi e Giovanni Di Franco rispettivamente presidente e direttore di Paideia, Associazione per l’alta formazione nelle scienze umane, in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze della Comunicazione e di Sociologia e Scienza Politica dell’Università di Salerno. La proposta per questo settimo anno è di un programma formativo articolato e multidisciplinare, finalizzato cioè all’apprendimento di conoscenze utili in settori scientifici e campi professionali differenti. Come ogni anno, la scuola si terrà nell’antico Borgo di Terravecchia, villaggio medioevale recuperato dal Comune di Giffoni Vallepiana, Salerno, privilegiando la formula residenziale che vede gli allievi immersi, per una o entrambe le settimane, in un ricco programma di attività didattiche, esercitazioni, serate culturali e momenti ricreativi.

Sono aperte, dunque, le iscrizioni fino ad esaurimento posti, contattando il sito: http://www.me-teor.it/scuest.htm, per un programma che prevede nella prima settimana, da lunedì 30 agosto a venerdì 3 settembre, due corsi in alternativa: a) “Redigiamo insieme un questionario”, tenuto da Alberto Marradi, docente dell’Università di Firenze; b)”Evoluzione della disciplina del marketing: dalla massa al consumatore individuo e alle comunità di consumo e di interesse”, tenuto da Alfonso Siano, docente dell’Università di Salerno e da un professionista del settore. La  seconda settimana, da lunedì 6 settembre a venerdì 10 settembre, offre in alternativa: a) “Le rappresentazioni grafiche dei dati e dei risultati delle analisi” tenuto da Giovanni Delli Zotti, docente dell’Università di Trieste; b) “Regressione lineare e logistica e analisi causale” tenuto da Piergiorgio Corbetta, docente dell’Università di Bologna; “La visualizzazione di strutture complesse” tenuto da Daniele Nigris, docente dell’Università di Padova.

La Scuola è riconosciuta dall’Associazione Italiana di Sociologia, Ais, come Scuola per l’alta formazione ed è indirizzata a studenti, laureati, dottorandi, studiosi e professionisti. Riguardo alle possibilità di conseguimento di crediti formativi, l’Area Didattica di Scienze della Comunicazione riconosce agli studenti dell’ordinamento Dm 509/99 un numero di 4 Cfu per ogni corso, 8 Cfu se si frequentano corsi in entrambe le settimane, a valere sul monte crediti relativo a ‘Corsi di formazione e Scuole estive’;  agli studenti dell’ordinamento Dm 270/2004 è riconosciuto il numero massimo di 2 crediti, indipendentemente dalla frequenza ad una sola o a due settimane, a valere sul totale dei crediti acquisibili per “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”. Anche altre Aree Didattiche riconoscono un certo numero di Cfu, per informazioni occorre rivolgersi al Presidente della propria Area Didattica.Costo di iscrizione i corsi: 1 corso: 100 euro; 2 corsi: 180 euro. Formula residenziale: (costo di iscrizione ai corsi + pernottamento negli alloggi del Borgo di Terravecchia), 1 corso: 260 euro (280 per alloggio con cucina); 2 corsi: 390 euro (410 per alloggio con cucina). Comunicazioni e locandina sul sito: http://www.me-teor.it/scuest.htm, mentre si possono contattare i docenti Giovanni Di Franco: gdifranco@unisa.it; Paolo Diana: diana@unisa.it; Felice Addeo: feliceaddeo@libero.it; Stefania Leone: sleone@unisa.it, per ulteriori informazioni.

Link breve:

Scritto da su 5 Luglio 2010. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi