POSTA
Oggi è

Salerno per la prima volta ospita l’assemblea nazionale Comunità del Diaconato in Italia

Archviato in: Mondo cattolico | Versione stampabile Versione stampabile

Sono circa 3700 i diaconi in Italia, 54 a Salerno. E proprio la nostra città sabato mattina (10 luglio)  dalle 10, presso l’istituto “Filippo Smaldone” Suore dei Sacri Cuori ospiterà per la prima volta l’Assemblea Nazionale della Comunità del diaconato in Italia che conta 480 iscritti, una ventina sono di Salerno.  Ad aderire alla Comunità sono laici, religiosi, religiose e diaconi.  Quello in programma sabato è un incontro statutario, durante il quale ci sarà anche la presentazione del libro di don Giuseppe Bellia dal titolo “Servi di chi servi perché. Piccolo manuale della diaconia cristiana”, casa editrice Rogate.

La Comunità del Diaconato in Italia nata 45 anni fa a Reggio Emilia fu fondata da don Altana. A Salerno questa realtà ha tagliato il nastro di partenza nel 1973 per opera di monsignor Pollio e Monsignor Tisi, come ricordato anche da don Francesco Giglio, coordinatore diocesano regionale ed interregionale. Il primo diacono ordinato a Salerno è stato don Benito Rizzo, nel 1978. Ad oggi la Comunità del diaconato conta 160 tra aspiranti lettori, accoliti e diaconi.  All’importante appuntamento di sabato mattina si attendono circa un centinaio di iscritti alla Comunità del Diaconato in Italia, provenienti da tutto lo stivale, tra cui anche il presidente nazionale don Enzo Petrolino.

Link breve:

Scritto da su 8 Luglio 2010. Archviato in Mondo cattolico. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi