POSTA
Oggi è

Pennacchi e Tornatore ospiti d’eccezione della rassegna Positano, Sole Mare e Cultura

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

E’ in corso di svolgimento la 18esima edizione della rassegna letteraria Positano Mare, Sole e Cultura, che quest’anno, è dedicata al tema “I luoghi dell’anima”. Con il vincitore del 64esimo Premio Strega, Antonio Pennacchi, autore di “Canale Mussolini”, Mondadori, mercoledì 14 luglio a Palazzo Murat, ore 21.30, entrerà in scena il passato del nostro Paese, trasformando i luoghi e la storia in tracciati del reale.

Giovedì 15 luglio invece, sempre a Palazzo Murat, ore 21.30, la narrazione diventa cinematografica con Giuseppe Tornatore, premio Oscar per Nuovo Cinema Paradiso, che attraverso le immagini del volume monografico “Baaria”, Mondadori Electa, rievocherà i momenti più interessanti della preparazione dell’omonimo  film, ripercorrendo la vita di un paese siciliano ma, soprattutto, la storia d’amore e di lotta per la vita di Peppino e di Mannina.

“Incorporea, impalpabile e inafferrabile – scrive il filosofo Giulio Giorello – l’anima ha però i suoi luoghi prediletti; ovunque un qualsiasi paesaggio si carichi di un significato profondo al di là delle bellezze di superficie, lì una qualche anima ha impresso la sua forma, modellando cose ed esseri viventi a sua immagine e somiglianza”. A raccontare il locus animae, la geografia di una memoria che diventa imprescindibile fonte d’ispirazione, partenza ed approdo di percorsi artistici in varie espressioni, saranno scrittori come Alberto Bevilacqua, registi da Oscar come Giuseppe Tornatore, attrici che si rivelano nella pagina scritta come Monica Guerritore, finalista allo Strega e al Campiello come Antonio Pennacchi, narratori di anime nere come Sandrone Dazieri, potenti opinion maker come Alfonso Signorini.

Link breve:

Scritto da su 14 Luglio 2010. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi