Oggi è |
Quarant’anni di sorprese, proiezioni, anteprime, ospiti nazionali ed internazionali e tanta musica. Il Giffoni Film Festival, la più importante rassegna per ragazzi, torna da domenica 18 a sabato 31 luglio 2010. L’amore sarà il filo conduttore e tema del festival di quest’anno. Declinato in tutte le sue accezioni, il sentimento sarà il punto intorno al quale ruoteranno tutte le discussioni, gli incontri e le proiezioni dedicate ai ragazzi della giuria.
“Ancora una volta un miracolo – dichiara Claudio Gubitosi, direttore e creatore della rassegna – perché la forza trascinante di Giffoni, l’energia che produce, la voglia di sorridere, amare, scoprire, partecipare, essere protagonisti, sono elementi ben visibili nel programma della 40esima edizione del Giffoni Film Festival. Quattordici giorni intensi, pieni, oserei dire stracolmi, di momenti di riflessione ma anche di divertimento. Ci presentiamo con questi colori all’attenzione nazionale ed internazionale, consapevoli anche del ruolo che il nostro lavoro ha nel rappresentare il mondo e la vita delle giovani generazioni. L’offerta cinematografica sempre più attenta, distribuita nelle sette sezioni, 3000 giurati dai 3 ai 23 anni, anteprime che aprono il percorso di importanti film delle major, una rappresentanza del cinema, televisione, arte e della cultura come non mai. Talenti italiani e internazionali di prim’ordine, tanta musica e ancora tanta attenzione ai problemi sociali, ambientali, umani. Un programma complesso nel quale ci sono il nostro cuore e la nostra passione. Abbiamo quindi accettato tutte le sfide, agendo e reagendo proprio in un momento di grande confusione dove la cultura, lo spettacolo, l’arte in generale, patrimonio universale di questo Paese, sono costretti a far sentire forte la voce del disagio e di non essere considerati un lusso superfluo. Giffoni ha dimostrato, e ancor di più oggi, di essere un generatore di risorse anche creative, umane, sociali, un attrattore di intelligenze, un evento esportabile ovunque. La coesione con la Regione Campania, nostro maggior sostenitore, è forte e salda. E’ un momento di scelte. E la Campania ha scelto. E sono certo che le complessità delle sue eccellenze culturali sapranno essere sostenute e valorizzate ancora di più come risorse primarie e fondamentali”.
LE GIURIE
I film, come ogni anno, saranno valutati dalle giurie, vera anima del Festival, che quest’anno sono composte da 3000 giovani (200 in più rispetto alla scorsa edizione) provenienti da 43 paesi, con un’età compresa tra i 3 e i 23 anni. I ragazzi della giuria provengono da tutti e 5 i continenti, da paesi come Israele, Palestina, Giordania, India, Nigeria, Sudafrica, Lituania, ecc. Quest’anno ci saranno rappresentanti di altre 8 nuove nazioni: Siria, Turchia, Repubblica Ceca, Slovenia, Lituania, Croazia, Uzbekistan e Honduras.
I FILM
I quattordici giorni del festival saranno divisi in due parti: una prima settimana (dal 18 al 23 luglio) dedicata ai bambini dai 3 ai 12 anni, ed una seconda (dal 23 al 31 luglio) indirizzata ai giovani di età compresa tra i 13 ed i 23 anni. Saranno gli stessi ragazzi a guardare e giudicare i 162 film tra lungometraggi e cortometraggi in concorso e fuori concorso.
LE SEZIONI
Le sezioni competitive sono 7: Elements +3 (3-5 anni), Elements +6 (6-9 anni), Elements +10 (10-12 anni), Generator +13 (13-15 anni), Generator +16 (16-18 anni), Sguardi Inquieti/Troubled Gaze (studenti universitari + adulti), MyGiffoni (sezione dedicata ai film prodotti dalle scuole). Le sezioni non competitive sono 5: Comizi d’Amore (rassegna di film d’amore del cinema italiano realizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale), Reload/Parental Control (le migliori opere della produzione per bambini e ragazzi, distribuite nelle sale italiane nella stagione 2009/2010), Shorts of Love (cortometraggi di animazioni sul tema dell’amore), Diritto D’Amore (cortometraggi sui diritti umani, in collaborazione con Amnesty International) e Verso Sud (sezione dedicata ai cortometraggi prodotti da giovani filmmakers italiani).
GLI OSPITI
I grandi del cinema italiano ed internazionale comporranno un parterre di ospiti tra i più ricchi e prestigiosi della storia del Giffoni Film Festival. Claudia Pandolfi aprirà la 40esima edizione insieme ad Alessandro Preziosi. Il 19 luglio sarà la volta di Gabriele Greco e Sofia Bruscoli. Spazio a Marina Rocco martedì 20 luglio, mentre il 21 toccherà a Emilio Solfrizzi e Marco Brenno. Luca Ward, Sara Mollaioli, Niccolò Centioni, Filippo Vitte, Giulia Luzi, Micol Olivieri e Nunzio Giuliano (22 luglio) chiuderanno la prima parte dell’evento, riservata ai più piccoli.
Ambra Angiolini e Pupo saranno gli ospiti del 23 luglio, mentre il 24 luglio Raoul Bova sarà a Giffoni con il primo ospite internazionale del festival, la grandissima Susan Sarandon. Jesse McCartney, Giovanna Mezzogiorno e Carlo Buccirosso incontreranno i ragazzi e il pubblico Domenica 25 luglio, mentre il 26 luglio sono attesi Caterina Murino, Nicolas Vaporidis e Piera Degli Esposti. La parte finale del programma prevede il 27 luglio Isabella Ragonese e Michele Riondino, il 28 luglio il protagonista del film record d’incassi “Avatar”, Sam Worthington e Sabrina Impacciatore, il 29 luglio il duo Ficarra e Picone, il 30 luglio Valeria Solarino e l’attesissimo Samuel L. Jackson e, in chiusura, Margareth Madé e Christian De Sica.
LA MUSICA DEL FESTIVAL
Anche quest’anno agli appuntamenti cinematografici sarà affiancata una parte musicale con i grandi nomi del panorama discografico nazionale; tutti artisti molto amati dai ragazzi e allo stesso tempo apprezzatissimi anche dal pubblico adulto. I concerti si terranno all’Arena Alberto Sordi, lo spazio dedicato agli appuntamenti all’aperto della Cittadella del Cinema. Il programma prevede Neffa (23 luglio), Finley (24 luglio), Lost (25 luglio), Baustelle (26 luglio), Carmen Consoli (27 luglio), Emma Marrone (28 luglio), Broken Heart College e Dari (29 luglio), Elio e le Storie Tese (30 luglio), e in chiusura Marco Mengoni (31 luglio). A Giffoni, per il secondo anno consecutivo, la musica classica vivrà nei luoghi del Festival con le note dei 120 giovani musicisti del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno che si esibiranno in 19 concerti.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi