POSTA
Oggi è

Gli uomini della Capitaneria di Porto di Salerno salvano natante a largo di Campolongo

Archviato in: In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Intervento tempestivo questa mattina della Guardia Costiera di Salerno per un natante in difficoltà a largo della costa sud di Salerno, precisamente a due chilometri da Campolongo. Subito dopo aver ricevuto la segnalazione da un cittadino, che ha notato l’impedimento dell’uomo a tornare a riva, gli uomini della Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Salerno hanno attivato tutte le procedure necessarie. Due sono stati i mezzi attivati per il recupero del natante (una da Salerno, l’altra da Agropoli). Le operazioni della Sala Operativa sono state seguite in diretta dalle telecamere del Tg di Telediocesi Salerno.

Tra gli strumenti già in dotazione della Capitaneria di Porto di Salerno-Guardia Costiera, guidata dal comandante Claudio Mollica, vi è il VTS (Vessel Traffic Service). Si tratta di un moderno sitema di gestione del traffico navale in corso di completamento. Tra gli obiettivi vi è quello di incrementare il livello di sicurezza della navigazione marittima, rendendo più spedita ed efficiente e riducento al tempo stesso i rischi di incidenti in mare. Il VTS monitora, dunque, le zone di mare interessate utilizzando appositi sensori (sistemi radar ed Automatic Identification System) e sistemi di comunicazione opportunamente dislocati lungo tutta la costa nazionale. I segnali sono riportati a mezzo di ponti radio o di collegamenti via cavo o satellitari ai centri di controllo locali. Il tutto rientra in una rete che coinvolge il centro di controllo reguonale e quello nazionale al fine di tracciare un quadro complessivo del traffico navale delle acque territoriali dello stato e di quelle internazionali limitrofe.

Link breve:

Scritto da su 26 Luglio 2010. Archviato in In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi