Oggi è |
Prende il via domani sera con un’anteprima, affidata alla Compañia Flamenco de Andalucia di Jorge del Pino ( Castello Arechi, ore 21.00 – ingresso gratuito), il Salerno Arechi Festival, l’evento fortemente voluto dalla Provincia di Salerno, ed in particolar modo dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con le associazioni Seventh Degree dell’Università di Salerno e Progetto Sonora, il Salerno Arechi Festival individua quale sede privilegiata il Castello di Arechi. Domani mattina alle ore 10, presso il Salone Girolamo Bottiglieri – Palazzo Sant’Agostino – si terrà la conferenza stampa di presentazione.
Il SAF, realizzato con fondi della Regione Campania e della Comunità Europea, nasce da una duplice motivazione: da un lato, concorrere alla valorizzazione di un bene storico e culturale, simbolo della nostra comunità, restituito alla città di Salerno dopo i recenti restauri; dall’altro, verificare le potenzialità di un nuovo e possibile spazio scenico, che possa nel tempo diventare sempre con più frequenza luogo d’incontro e di scambio fra artisti di diverse estrazioni e linguaggi espressivi (musica, teatro, poesia, arti visive) e per il pubblico uno “speciale” spazio di aggregazione culturale.
Noche flamenca–Aires flamenco (questo il titolo dello spettacolo ion programma domani sera) è un concerto-spettacolo di canto, ballo e musica che traccia un itinerario del flamenco partendo dalle radici profonde di quest’arte universale. Negli svariati stili, soleares, alegrías, bulerías, tango, sevillana, seguiriya, prende corpo una performance che abbraccia differenti espressioni artistiche. Di forte impatto emotivo, capace di coinvolgere anche coloro che per la prima volta si trovano a vivere l’esperienza di una “Noche Flamenca”, il concerto- spettacolo vede come suo protagonista principale Jorge del Pino, artista versatile e completo, originario di Cordoba e attuale espressione più originale del puro flamenco andaluso.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi