POSTA
Oggi è

Polla agorà di tradizioni con il Festival della Zampogna

Archviato in: In evidenza,Spettacoli | Versione stampabile Versione stampabile

Piazza dei Parlamenti a Polla da ieri si è trasformata nell’agorà delle tradizioni divenendo teatro del Festival della Zampogna, manifestazione organizzata con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Polla che sta richiamando i principali suonatori di questo antico strumento, provenienti dalla provincia di Salerno e da diverse regioni d’Italia.

In programma ieri non solo le esibizioni ed i concerti di alcuni gruppi e costruttori ma anche una  tavola rotonda “Polla, città della Zampogna”, con l’intervento delle autorità locali e dei maggiori esponenti del mondo della zampogna, per confrontarsi sugli stili e le diverse tipologie di strumenti. Immancabile la parte espositiva, allestita per entrambi i giorni della manifestazione. E’ stata una interessante parentesi durante la quale i costruttori di strumenti tradizionali (zampogna, ciaramella, tamburi, chitarre…), artigiani e produttori locali hanno mostrato al pubblico i propri lavori.

Questa sera a partire dalle ore 21.30 i riflettori dello spettacolo saranno puntati sul gruppo siciliano di tradizione popolare Nakaira. Un’occasione, questa, per riconoscersi in radici comuni di cultura e tradizione attraverso lo strumento più rappresentativo della tradizione. Il Festival della Zampogna segue le precedenti iniziative intraprese dall’Associazione degli Amici della Zampogna e della Ciaramella di Polla. La manifestazione è organizzata dal Comune di Polla nell’ambito del progetto FEASR 2007/2013 Programma per lo Sviluppo Rurale PSR Campania 2007‐2013 – Misura 313.

Link breve:

Scritto da su 1 Agosto 2010. Archviato in In evidenza, Spettacoli. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi