POSTA
Oggi è

Arte solidale con “Colori nel Sole”, oltre 400 euro raccolti per Ibamba

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Arte nel segno della solidarietà a Villa Carrara con la rassegna “Colori nel Sole”, organizzata dall’Accademia Internazionale “Alfonso Grassi” di Salerno. Ammonta ad oltre 400 euro il fondo raccolto nel corso della sette giorni per il progetto “H2O, un pozzo per Ibamba”. Ibamba è un villaggio di Mugogo, nel cuore dell’Africa Equatoriale, dove grazie alle iniziative dell’Accademia ed alla sensibilità degli artisti e dei salernitani, si sta già costruendo una scuola primaria, ed è in cantiere la realizzazione di un pozzo che possa agevolare gli abitanti circa il rifornimento di acqua potabile. E’ stato estratto dall’ampolla uno dei numeri “solidali” che ha contribuito con la propria offerta al progetto “H2O”: corrisponde al donatore 373, vincitore del quadro regalato dall’artista Mariolina Molino raffigurante l’Africa. “Anche in questa occasione i salernitani hanno dimostrato un grande cuore – dice Raffaella Grassi, presidente dell’Accademia – La somma andrà ad aggiungersi al monte raccolto con le precedenti iniziative e quanto prima sarà affidata alle operose mani di don Andrea Vece, il nostro ponte umanitario con la popolazione di Ibamba”.

La giuria del concorso di arte estemporanea, composta da Laura Bruno, Concetta Carleo, Domenico De Stefano, Angelo Fortunato, Clara Grassi, Maria Molino, Maria Giuseppa Russo, Cristina Tafuri, Emma Trasi, Anna Sessa e Angelo Fortunato, dai tanti lavori iscritti ha selezionato diciassette opere. Ecco i vincitori. Per la Sezione Pittura Estemporanea, prima tematica “Il mare ed il suo mondo nascosto”: primo posto, Domenica De Luca; secondo posto, Francesca Di Lauri; terzo posto, Adalgisa De Angelis; premio speciale della giuria, Felice La Sala. Sempre per la sezione dedicata alla pittura estemporanea ma con la tematica “La nuova Salerno e dintorni” hanno vinto: al primo posto, Francesco D’Amato e al secondo posto Laura Russo. Per la tematica libera ad aggiudicarsi il podio cono stati: al primo posto, ex aequo, Stefano Trapanese e Sabrina Ingenito; al secondo posto Roberto Salsano; al terzo posto Vincenzo Principe; premio speciale (fuori concorso) Giuseppe Giannattasio; premio speciale della giuria a Giuseppe Molinaro. Per la sezione “scultura”, terza tematica, hanno vinto: al primo posto Raffaele Russo e al secondo posto Biagio Landi. Questi i Premi Speciali della Giuria e Presidenza: primo posto a Paolo Spadavecchia; secondo posto a Marco Naddeo; terzo posto ex-aequo a Aldo Campajola e Giuseppe Daniele.

Anche quest’anno la rassegna, organizzata dall’Accademia Internazionale d’arte e cultura, intitolata al grande artista scomparso da tempo, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Salerno, dell’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno; il patrocinio della Provincia di Salerno e dell’Azienda del Soggiorno e Turismo  di Salerno, ha riscosso grande successo. Soddisfatta Raffaella Grassi: “Ogni sera i giardini di Villa Carrara si son trasformati in teatro d’eccezione ospitando i mille colori dell’arte e della solidarietà”.

Link breve:

Scritto da su 4 Agosto 2010. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi