Oggi è |
Di seguito gli altri quattro articoli scritti dai ragazzi che dal 17 al 22 agosto hanno vissuto e condiviso l’esperienza del campo scuola ACR ad Acerno. Tra le importanti tappe di questo percorso di confronto c’è la giornata di ritiro presso le suore Clarisse di Serino. “Un’ora e mezza di curve mozzafiato” come scrivono in molti. E poi l’inaspettato incontro.
ARTICOLO 4
“SUORE ALLA RISCOSSA”
Oggi 19 agosto 2010, il nostro campo si è trasferito a Serino nel convento delle Clarisse. Dopo un’ora e mezza di curve mozzafiato e “un’abbondante colazione” abbiamo iniziatola giornata con un’attività molto “singolare”, che consisteva nel realizzare un “progetto” con le mani legate a due compagni e senza l’uso della parola. Abbiamo dovuto correre per prendere il materiale migliore, sempre senza parlare. Ciò ha comportato delle difficoltà a causa di vari disaccordi e perché comunicare con i segni è molto difficile e molto di più è l’interpretare i segni che il Signore ci mostra. Le suore di questo convento, invece, sono riuscite a cogliere i segni che il Signore ha inviato loro. In particolare Suor Emanuela, l’addetta alle relazioni, ci ha raccontato la sua esperienza e abbiamo fatto molte domande. La più curiosa è stata quella di Carmine e cioè: “Ma voi la spesa come la fate?”. Oltre alle risate che ci siamo fatti, abbiamo capito che lo stile di vita delle Clarisse è impegnativo, ma importante per tutti noi. Alla fine di questa giornata speriamo che, come Samuele, anche noi riusciamo a sentire la chiamata del Signore e rispondere come Lui: “Parla Signore perché i tuoi servi ti ascoltano”.
GRUPPO “RADIO SAN BUCA”: Rossella Iannone, Chiara Santoro, Alessia Cardone, Maria Chiara Pantuliano, Vincenza Sofia, Gianluca Calabrese, Gaetano Petrone, Carmine Ferrigno.
ARTICOLO 5
INCONTRO CON LA MODERNA SANTA CHIARA.
In diretta da RADIO SAN CHOPANZA, vi presentiamo la giornata trascorsa dai ragazzi dell’azione cattolica presso il Monastero delle Clarisse di S.Lucia in Serino (AV). Dopo un’ora di viaggio, i ragazzi sono stati accolti in una sala del Monastero, dove l’assistente, don Felice, ha introdotto le attività della giornata, che si preannunciava impegnativa. I ragazzi, incuriositi dalle belle parole del sacerdote, hanno ricevuto successivamente i saluti di Suor Emanuela, colei che in tarda mattinata li avrebbe portati alla scoperta del misterioso mondo di Santa Chiara. Comincia così l’intensa giornata: un’attività che ha lasciato un po’ perplessi i ragazzi (non è cosa di tutti i giorni trovarsi “letteralmente” legati a coetanei con cui condividere un progetto da realizzare col solo uso di gesti e materiali e con la macanza di un elemento essenziale quale la parola.) Nonostante l’ardua impresa, la rinuncia di comodità e praticità, la realizzazione dei progetti è risultata molto interessante e creativa. Ma le attività non finiscono qui perché Don Felice ha in serbo per loro un’ulteriore sorpresa: la storia del giovane Samuele, un ragazzo che aveva ricevuto la chiamata di Dio senza essersene reso conto. Dopo un breve deserto i ragazzi sono stati chiamati a riflettere su alcune domande inerenti al brano e rapportate alla loro vita. Ma ecco l’incontro tanto atteso con Suor Emanuela, la quale ha svelato loro i segreti della vita di clausura e alcuni dettagli della vita di S.Chiara. Con entusiasmo i ragazzi hanno appreso la sua parola e fatto tesoro di questa testimonianza. Sicuramente un’esperienza che i ragazzi non dimenticheranno facilmente, come non dimenticheranno questa lunga, ma intensa e divertente giornata, passata all’insegna della scoperta e della crescita personale grazie a colei che è la protagonista del loro cammino in un campo, ogni giorno più sorprendente!!!
GRUPPO “RADIO SAN CHOPANZA”: Anna Giaquinto, Gerarda Sica, Mattia di Martino, Gilda Vicinanza, Monica Rossin, Vincenzo Portanova, MariaGiovanna Sessa.
ARTICOLO 6
“ALLA SCOPERTA DEL MONDO DI CHIARA”
Esperienza che ha lasciato il segno, che ha suscitato in noi immenso interesse e curiosità. Oggi 19 agosto 2010 siamo partiti da Acerno per recarci a Santa Lucia in Serino, per trascorrere la nostra giornata di ritiro nel Monastero delle Clarisse, dato che Chiara, fondatrice di quest’ordine, è la figura che ci accompagna durante il campo. Una volta arrivati siamo entrati in Chiesa, e con grande stupore degli educatori, tra noi ragazzi è calato il silenzio; era un ambiente per noi nuovo, perché incuteva un po’ di timore, anche per la presenza delle grate, attraverso le quali una suora ci osservava senza che noi la vedessimo. Gli Educatori poi ci hanno proposto un’attività: hanno legato tre persone ai polsi e senza poter parlare tra di noi abbiamo dovuto creare un progetto. I nostri unici mezzi di comunicazione erano i gesti, gli sguardi e i “mugolii”. Da ciò abbiamo appreso che per poter realizzare il grande progetto che il Signore ha per ognuno di noi, dobbiamo rinunciare a delle cose, facendo delle Scelte. Dopodiché una clarissa, Suor Emanuela, ha incontrato noi ragazzi raccontandoci della vita di Santa Chiara e condividendo la sua esperienza. Le abbiamo fatto molte domande, perché incuriositi moltissimo dal suo stile di vita. Ci ha sorpreso la sua simpatia, allegria, gioia, perché nel nostro immaginario credevamo fosse più severa, rigida e fredda. Quando ci ha raccontato della sua giornata tipo siamo rimasti molto colpiti per vari motivi: perché hanno una vita basata interamente sulla preghiera, per la rigidità degli orari e delle uscite, poi non tutte possano stare a contatte con gli estranei. Don Felice ci ha anche detto che durante questi giorni di campo siamo stati accompagnati dalla sua preghiera. Abbiamo vissuto anche il deserto, ma in maniera differente rispetto agli altri anni per la durata e per la modalità. E’ stata una giornata che ha lasciato il segno, perché conoscendo Suor Emanuela, è stato come conoscere realmente Santa Chiara!!! Grazie, Grazie, Grazie per la splendita esperienza (e questa non è di sicuro una frase fatta). Un grazie a Don Felice per averci portato in questo luogo, alla scoperta del mondo di Chiara.
GRUPPO “RADIO SAN GEMINI”: Marino Cerrato, Morena Romano, Maria Teresa Lettieri, Rosaria Presutto, Fulvio Avagliano, Vincenzo Della Porta, Chiara Napoli.
ARTICOLO 7
“ALLA SCOPERTA DEL MONDO NASCOSTO DELLE CLARISSE
Oggi, noi ragazzi dell’ACR del campo 12/14 “C’è Campo”, siamo andati in visita al monastero delle Clarisse di Serino. Appena arrivati abbiamo visitato la Chiesa, dove don Felice ci ha presentato il tema della giornata, successivamente, dalla chiesa, ci siamo spostati nel retro del convento, dove abiamo iniziato le attività. L’attività consisteva nel realizzare un progetto, tenendo i polsi legati con gli altri compagni d’avventura. Ogni gruppo ha realizzato un elaborato, senza comunicare con le parole, ma con i gesti, cercando di capire anche il minimo gesto dei propri compagni o degli altri gruppi. Successivamente abbiamo letto un passo della Sacra Scrittura seguito da un momento di deserto, dopo abbiamo avuto un incontro con suor Emanuela, la quale ci ha raccontato un po’ la vita di s. Chiara e la giornata tipo delle clarisse. È stato un incontro molto interessante e siamo rimasti mravigliati, perché non pensavamo che le clarisse fossero così simpatiche e disponibili nonostante trascorressero una vita dietro le grate e stessero poco a contatto con la gente. Così come Chiara e S. Francesco hanno rinunciato ai propri averi per segure la propria vocazione, così anche le suore clarisse hanno rinunciato ai propri beni e a trascorrere una vita insieme agli altri. Durante questo campo cercheremo anche noi di rinunciare a qualcosa come ci insegnano questi santi e ci impegneremo a riconoscere la voce di Dio nella nostra vita.
GRUPPO “RADIO SAN GIOVESE”: Emanuele Mancuso, Carlo Adinolfi, Antonio Smeraldo, Martina Bianchi, Giusi Gaeta, Iolanda Landi, Romilde Strianese, Lucio Pace, Rocco Di Gianni.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi