Oggi è |
Da Zucchero a Gaetano Curreri, da Negramaro a Jovanotti, Franco Battiato, Carmen Consoli e poi Ivano Fossati, Bennato, Gianna Nannini, Daniele Silvestri, Max Pezzali , Fiorella Mannoia , Raf, Michele Zarrillo e Roberto Vecchioni sono i 15 artisti italiani che hanno contribuito da featuring all’ultimo lavoro del Solis, “R. Evolution Live”, uscito per la Universal e che domani (sabato 28 agosto), alle ore 21, sarà presentato al Salerno Arechi Festival. Ancora una volta le luci del medievale maniero longobardo (Castello di Arechi), si trasformerà in teatro d’eccezione. L’evento è promosso e realizzato dalla Provincia di Salerno – Settore Turismo nell’ambito del programma regionale “Le Quattro Stagioni – Estate 2010: la riscoperta del patrimonio culturale”. La direzione artistica è firmata da Antonello Mercurio; la programmazione musicale è a cura della Seventh Degree dell’Università di Salerno e Progetto Sonora.
“R.Evolution Live” porta con sé tante novità, la più gustosa e significativa è la nuova voce del Solis, Jacqueline Ferry, voce potente e dalle mille sfumature. A lei è affidato il compito di raccontare le avventure del Solis che col suo ingresso lascia la denominazione di String Quartet , per essere semplicemente Solis. Il viaggio è completato da altri episodi musicali che fanno parte della lunga e intensa storia del Solis nell’ambito della migliore musica italiana, come ad esempio il brano “Luce” di Elisa vincitore a Sanremo proprio in compagnia del Solis. Il debutto live di R.Evolution è avvenuto sul palco di “Parla con Me”, la trasmissione di Rai Tre condotta da Serena Dandini e Dario Vergassola.
Il Solis String Quartet ha cominciato il suo percorso musicale quasi venti anni fa, con l’inconsueto affidamento ad un quartetto d’archi del nucleo di una canzone. Con “R.Evolution” il Solis testimonia quanto i tempi si siano evoluti e per certi versi rivoltati. Innanzi tutto racconta la poesia e la capacità impressionistica di una formazione che si è spesso prodigata per gli altri senza perdere mai, in ogni caso, una cifra espressiva potentemente personale. E lo fa con quindici brani che sono anche quindici momenti cruciali della storia recente della musica d’autore italiana.
Domenica 29, alle ore 21, per il SAF si cambia registro e sul palco del Castello di Arechi salgono Giuliana Soscia e Pino Jodice in quartetto con “Il tango da Napoli a Buenos Aires”. Seguendo l’onda della musica d’impianto afro americana il 4 settembre il medievale maniero farà da cornice al concerto del duo Dario Deidda e Julian Olivier Mazzariello; mentre il 5 settembre chiusura con i timbri latini del jazz firmati da Cuban Stories.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Info: eventi@provincia.salerno.it; www.provincia.salerno.it – telefono 089 2854533.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi