- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

Corso di autodifesa, lezioni per sole donne

A difesa delle donne. Ma soprattutto come aiutare le donne a difendersi. A lanciare questa iniziativa è il delegato alle Pari Opportunità del Comune di Baronissi, Carmen Roma.  «L’obiettivo del corso è quello di preparare le donne a reagire rispetto ad un eventuale aggressore – dichiara Roma – voglio evidenziare che non si tratta di un mero corso di difesa personale ma di un percorso durante il quale, attraverso lezioni di diritto, psicologia ed arti marziali, alle partecipanti saranno esposti innanzitutto quegli elementi primari per assumere la piena consapevolezza del diritto alla libertà di essere donna e del dovere di difendere la propria sicurezza personale». 

 Il progetto, già consolidato in altre città italiane, rappresenta uno strumento valido ed efficace in risposta ai tanti episodi di violenza di cui sono vittime le donne. Il Corso di Autodifesa si articolerà in lezioni pratiche durante le quali le partecipanti potranno imparare gestualità e tecniche utili per difendersi da eventuali aggressioni e tentavi di violenza.

Il corso è gratuito, a carico delle partecipanti vi è solo la quota assicurativa. Le adesioni posso effettuarsi compilando il modulo disponibile presso lo sportello Informagiovani del Comune di Baronissi e sul sito web www.comune.baronissi.sa.it da consegnare entro e non oltre il 30.09.2010.