POSTA
Oggi è

GustaMinori premia la letteratura dei sapori

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Sarà ufficializzato domani sera (sabato 4 settembre) il vincitore del Premio di Letteratura Enogastronomica di Minori. Dopo i riconoscimenti a Carlin Petrini e Massimo Montanari la giuria presieduta da Tullio Gregory nominerà il vincitore della IX edizione. In mattinata Minori paese fiorito, premia le aziende che, gratuitamente, hanno abbellito i giardini, le aiuole e gli angoli del paese.

Il nome simbolo di questa edizione è stato deciso ieri nel corso dell’ultima riunione. Ma l’annuncio ufficiale sarà dato domani sera nel corso della serata finale del GustaMinori. In quest’ambito, il Premio Internazionale di Letteratura Enogastronomica, saluterà il trionfatore della IX edizione della rassegna che ieri sera ha accolto con straordinario calore il presidente di Slow Food, Carlin Petrini, al quale è stato conferito quest’anno il Premio Internazionale. “Un uomo che con la sola forza delle idee ha rivoluzionato il mondo”, ha detto il giornalista Giuseppe Liuccio, ideatore della rassegna e segretario della giuria del premio, presieduta da Tullio Gregory e composta da Andrea Di Porto, Ezio Falcone, Oberdan Forlenza, Gualtiero Marchesi,
Luca Maroni, Maria Concetta Mattei, Antonio Porpora, Lidia Ravera e Andrea Reale.

Tra i riconoscimenti assegnati ieri sera anche quello alla carriera assegnato a
Massimo Montanari, docente ordinario di storia medievale, storia economica e sociale del medioevo e storia dell’alimentazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna e presso l’ Università di Scienze Gastronomiche.
Durante la prima serata, nella piazzetta Cantilena, si inoltre svolta la cerimonia di consegna degli attestati di riconoscimento alla Camera di Commercio di Grosseto, a nome e per conto di tutte le aziende del grossetano, nella persona del presidente Giovanni Lamioni, ed all’ Enoteca Provinciale di Salerno, nella persona del presidente Fernando Cappuccio.

In mattinata, al termine del dibattito sulle intolleranze alimentari,si svolgerà la cerimonia di consegna dei premi “Fiori e Sapori”, organizzato nel più ampio progetto dei Comuni Fioriti d’Italia. Il sindaco di Minori premierà le aziende, provenienti da ogni parte d’Italia, che gratuitamente hanno adornato giardini, aiuole e angoli del paese. Le vie dell’arte e del palato animeranno poi la serata conclusiva dell’evento. Migliaia i visitatori che hanno partecipato alla prima serata affollando i ristornati e le vie del paese per la degustazione dei menù e per assistere gratuitamente agli spettacoli di Lucia Amato e Gerardo Buonocore allestiti nelle quattro location. Infine, sarà festa, ancora per una notte sull’arena del mare, al ritmo delle intramontabili melodie degli Anni Sessanta.

Link breve:

Scritto da su 3 Settembre 2010. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi