POSTA
Oggi è

A Siano esercitazione di Protezione Civile “Valle dell’Orco 2010”

Archviato in: Dalla provincia,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Sarà la tre-giorni del 10, 11 e 12 settembre a testare l’indice di efficienza e di reazione del corpo di protezione civile in caso di terremoto, alluvione e quest’anno, per la prima volta in assoluto, anche in caso di disastro aereo. Sarà allestita su questi tre momenti che rappresentano altrettanti contesti di emergenza pura la terza edizione dell’esercitazione nazionale di protezione civile “Valle dell’Orco 2010”, in programma a Siano e coordinata dalla Misericordia dell’omonimo paese.

L’ Obiettivo  è verificare l’efficienza dell’attivazione di tutte le componenti e le strutture operative in situazioni di emergenza e mettere alla prova il loro livello di coordinamento e la tempestività nello scambio di informazioni. Particolare attenzione verrà dedicata anche a verificare l’operatività del volontariato, rispetto ai tempi di attivazione della Colonna Mobile Regionale, all’allestimento del campo base e alla capacità di utilizzo dei materiali e mezzi.

 “Valle dell’Orco 2010” sarà l’occasione non solo per svolgere prove pratiche sul campo, ma comprenderà anche attività formative e momenti di riflessione per programmare incontri con protezioni civili ( MISERICORDIE)  di altri paesi allo scopo di costruire un modello europeo condiviso centrato sui principi della previsione, della prevenzione, della gestione e del superamento dell’emergenza.

 Quest’anno, in particolare, è prevista la simulazione di un incidente aereo in fase di atterraggio d’emergenza, organizzata dalle locali associazioni di protezione civile. I volontari delle associazioni simuleranno gli interventi necessari dopo un atterraggio d’emergenza e per questo allestiranno un vero e proprio aereo dimostrativo che servirà da campo di esercitazione.

Link breve:

Scritto da su 7 Settembre 2010. Archviato in Dalla provincia, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi