POSTA
Oggi è

Domani i funerali di Vassallo. La lettera-saluto degli amministratori sul sito del Comune

Archviato in: Cronaca,Dalla provincia,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

“Eccoci, Maestro” è il titolo dato al breve testo che appare sulla home page del sito del Comune di Pollica (www.comune.pollica.sa.it). La data è quella del 9 settembre 2010. La firma è corale, “i tuoi compagni amministratori”. Il testo è breve e denso di significato. Le parole scritte per Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica ucciso barbaramente domenica sera, danno la traccia di un testamento di vita raccolto da tutti i suoi amici-amministratori. “Siamo tutti qui a fare quello che abbiamo imparato da te. Tenere la testa alta. Perché tutti sappiano che non basta una vile pistola ad uccidere chi ha insegnato agli altri a vivere. E noi siamo tutti qui, tutti, perché tu ci ha spiegato cos’è il coraggio, cos’è il rifiuto di qualsiasi prevaricazione, cos’è la bellezza, l’amore, la vita. E tu sei la vita che non può morire mai. Quella che fa paura ai vigliacchi. Quella che rimane dentro e diventa lezione, tesoro, insegnamento. Per tutti. Eccoci, Maestro. Grazie a te ora lo sappiamo, come si fa a vivere”. Sono slittati a domani (venerdì 10 settembre) i funerali di Vassallo. Si terranno alle 10.30 al porto di Acciaroli.
Sempre dal sito si legge di una richesta proprio in occasione dei funerali: non fiori ma aiuti per un eco progetto, e precisamente per l’iniziativa “Terra Madre”. L’autore del testo, riportato sulla home del comune di Pollica, scrive: “Non gli piacevano i fiori. Almeno non quelli che sono nei cimiteri e sulle tombe. I fiori devono stare nei prati. Ed era lì che lui voleva restassero. Perché Angelo amava la natura. E nella natura i fiori sono nei prati, colorano queste terre, non devono diventare il colore della morte. E allora per l’ultimo addio al nostro sindaco niente fiori, ma un pensiero che servirà a portare a termine un’altra delle tante cose belle alle quali stava lavorando. A fine settembre ci sarebbe stata una grande manifestazione per Terra Madre. Questa Comunità riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare per difendere insieme agricoltura, pesca e allevamento sostenibili e per preservare il gusto e la biodiversità del cibo. Lui voleva raccogliere fondi per questa causa. I fiori che Angelo avrebbe voluto sono le offerte per Terra Madre. Verrà allestito un gazebo con dei raccoglitori. Chi aveva deciso di regalare un fiore ad Angelo trasformi il suo pensiero in una piccola offerta a Terra Madre. Le offerte potranno essere consegnate in busta chiusa nel gazebo presidiato dai Vigili Urbani. Per chi, invece, da qualunque altra parte d’Italia, vorrà contribuire a questa solidale iniziativa, il numero del ccp del Comune di Pollica è il seguente: 15278849, con la causale “Angelo Vassallo per Terra Madre”. Grazie a tutti”.

Link breve:

Scritto da su 9 Settembre 2010. Archviato in Cronaca, Dalla provincia, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi