Oggi è |
E’ in programma dal 22 al 24 settembre a Salerno “La notte dei ricercatori”, evento organizzato dall’Università di Salerno, una tra le capofila italiane ed unico Ateneo nel Mezzogiorno, promosso e cofinanziato dal Settimo Programma Quadro dell’Unione Europea, elaborato per sensibilizzare il grande pubblico al tema della ricerca scientifica, alla figura del ricercatore, alle dinamiche di partecipazione giovanile. La ricerca scientifica è pre-requisito allo sviluppo e per meglio rispondere alla sfida globale la ricerca va non solo implementata bensì incoraggiata nei termini di partecipazione diffusa. Utilizzo sociale, quindi, dei grandi giacimenti della conoscenza da cui non possono prescindere gli entusiasmi e l’articolazione dell’arcipelago giovanile. Una serrata tre giorni di eventi, spettacoli, esperimenti, conferenze, mostre, visite guidate e laboratori aperti in compagnia dei ricercatori. Contemporaneamente in Italia e in Europa. La manifestazione sarà articolata in due sessioni: quella mattutina presso il Campus di Fisciano (aula magna) con dibattiti, seminari divulgativi, percorsi laboratoriali, interventi “sul campo”, e poi una sessione pomeridiana itinerante.
L’apertura dei lavori è in programma per mercoledì 22 settembre alle 10.00 nell’aula magna dell’Università con il saluto delle autorità, alle 10.30 il dibattito sul tema “Ricerca e innovazione. Il ruolo dei ricercatori nello sviluppo economico del territorio” con gli interventi dei docenti universitari Daniela Valentino, Alfredo Lambiase, Gaetano Guerra, Renato Mele, Roberto Parente, Bruno Van Pottelsberghe, Raffaele Petta. Seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica “Cercatori d’Europa”. Giovedì 23 alle 10.30 nell’aula magna dell’Università altro momento di dibattito sul tema “La ricerca sulle espressioni e le rappresentazioni del sé: prospettive di studio e percorsi metodoligi” con gli interventi dei docenti universitari Emilio D’Agostino, Giuseppe Vitiello, Adalgiso Amendola, Filippo Fimiani, Stefania Leone, Alfonso Amendola, Antonella Trotta, Alfonso Santoriello; alle 17.30 in piazza Cavour a Salerno laboratorio sulla ricerca artisitica, alle 20.00 in piazza della Libertà aperitivo culturale, alle 21.00 in piazza Cavour conversazione con Diego De Silva, il tutto circondato da stand delle varie istituzioni sponsor dell’iniziativa.
Venerdì 24 settembre, infine, alle ore 9.30 nell’aula magna dell’Università previste una serie di relazioni con i docenti universitari Giuseppe Grella in “La fisica dell’acceleratore Lhc”, Romano Scozzafava in “La probabilità nella vita reale tra paradossi e variazioni sul tema”, Roberto Scandone in “La futura eruzione dei Campi Flegrei dalle lezioni del passato”, Antonio Randazzo in “Alla scoperta di nuovi farmaci”. Alle 15.30 al liceo Da Procida di Salerno il docente universitario Giuseppe Costabile relaziona su “Imparando giocando”, alle 18.30 nella villa comunale di Vietri sul Mare prevista la presentazione di alcuni spin off della ricerca universitaria salernitana, alle 19.00 in piazza Amendola e corso Umebrto I di Vietri sul Mare in programma un laboratorio di ricerca cinematografica con la proiezione all’aperto del film “2012” e l’esposi<ione di aeromodelli a cura dell’associazione Model Club, alle 19.30 nella villa comunale di Vietri sul Mare in programma il percorso gastronomico “Gusto, arte e scienza” con prodotti tipici a cura dell’associazione Ristoratori Costa d’Amalfi, alle 21.00 concerto musicale del gruppo “Blue Stuff”, alle 23.00 Fans Party con dj set.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi