Oggi è |
Era il 23 settembre 1968 quando il palpito di tantissimi, per un attimo, si fermò per la morte di S. Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione, dopo 81 anni trascorsi nell’amore a Dio, a Maria Santissima, alla Chiesa, ai fratelli accompagnati spesso dal suo angelo custode e dal suo profumo, segno di una presenza ancora oggi viva ed efficace per quanti lo amano nella preghiera che tutti unisce in vincoli di carità.
Nato il 25 maggio del 1887, a 16 anni entra in convento e, da francescano cappuccino, prende il nome di Fra Pio da Pietrelcina.
Il 10 agosto 1910 riceve il Sacramento dell’Ordine Sacerdotale nel duomo di Benevento per cui quest’anno è stato solennizzato il 100° anniversario della sua ordinazione.
A Salerno il 28 gennaio del 1952 nacque uno dei primi gruppi di preghiera d’Italia che continua a radunarsi ogni mese presso la parrocchia del SS. Crocifisso di piazza Matteotti, una delle sedi istituzionali insieme a quella di Palazzo Vitagliano. Il 28 gennaio di ogni anno è data solenne che si celebra anche con un pellegrinaggio a san Giovanni Rotondo. Nella cattedrale di Salerno si terrà, come ogni anno, il raduno oggi dei 50 gruppi salernitani seguito in diretta da Telediocesi Salerno sin dall’adorazione eucaristica guidata da mons. Giovanni Lancellotti, coordinatore diocesano. Alle ore 19.00 la Santa Messa sarà presieduta dal nostro Arcivescovo, S.E. mons. Luigi Moretti.
Il primo responsabile dei Gruppi di Preghiera è il Vescovo di san Giovanni Rotondo, S.E. mons. Michele Castoro, vicedirettore Leandro Cascavilla. Il Centro Internazionale dei Gruppi ha nominato quale coordinatore della Regione Campania don Enzo Di Lillo.
Il 24 ottobre prossimo si terrà a Pompei il Raduno dei Gruppi di Preghiera dell’Italia Meridionale che prima della morte di Ottavia Barbirotti era organizzato dal gruppo di Salerno. Al termine della concelebrazione, presieduta dal Vescovo di Pompei S.E. mons. Carlo Liberati, si terrà la suggestiva offerta delle rose alla Madonna in ricordo della particolare devozione di san Pio alla Madonna di Pompei cui un giorno, attraverso un suo devoto, inviò una rosa.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi