POSTA
Oggi è

Recupero del Parco Archeologico di Fratte

Archviato in: In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Sono stati  presentati , questa mattina, nel corso di una conferenza stampa,i risultati degli interventi di restauro effettuati per valorizzare e rendere fruibile l’area archeologica di Fratte.
La valorizzazione del sito, appartenente al patrimonio della Provincia di Salerno, rientra in un progetto di politica culturale  dell’Ente. Le attività di riqualificazione  dell’area sono il risultato di un progetto scaturito da ricerche condotte da un’équipe, coordinata dalla prof.ssa Angela Pontrandolfo del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università degli studi di Salerno, in collaborazione con la Provincia di Salerno e la Soprintendenza ai Beni Archeologici.

Il progetto “Recupero integrato e valorizzazione del Parco Archeologico di Fratte di Salerno” è stato realizzato con il finanziamento della Società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo – Arcus s.p.a.
I lavori di valorizzazione sono stati indirizzati all’avvio di un parco archeologico inteso non soltanto come area di monumentalizzazione all’aperto ma anche come risorsa verde, in modo da diventare parte integrante del quartiere e dell’intera città.
Il momento inaugurale vuole essere l’occasione per far riappropriare la comunità di una importante testimonianza del passato di Salerno, un nuovo incontro tra la collettività e un’area che racconta la storia più antica della città e del territorio, anche attraverso visite guidate curate dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Salerno, e suggestioni musicali e teatrali, organizzate dalla Provincia di Salerno.

Link breve:

Scritto da su 27 Settembre 2010. Archviato in In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi