POSTA
Oggi è

“Nonni in divisa” al servizio della città

Archviato in: In evidenza,Sociale | Versione stampabile Versione stampabile

Grandi novità per i Nonni in Divisa che per il nuovo anno scolastico 2010/2011 hanno deciso di darsi un’identità ben precisa riunendosi in una associazione di volontariato, “Nonni in divisa O.N.L.U.S”. Un passo importante sottoscritto anche dal patrocinio del Comune di Salerno ed il contributo di Salerno Mobilità. Ieri mattina presso il salone del Gonfalone a Palazzo di Città si è tenuta la consueta cerimonia di saluto e di investitura da parte del Comune di Salerno. A dare gli auguri di un buon lavoro è stato l’assessore comunale alla Mobilità, Luca Cascone, con la partecipazione del Tenente Truono, su delega del Comandante Bruscaglin, e del presidente di Salerno Mobilità, Massimiliano Giordano.

Per il secondo anno consecutivo i “Nonni in Divisa O.N.L.U.S” si impegnano a garantire la sicurezza di bambini e ragazzi davanti alle scuole cittadine nelle fasce orarie di maggior rischio: nei 45 minuti che precedono e seguono l’entrata e l’uscita dei piccoli da scuola.

L’idea di fondare un’associazione per questi volenterosi anziani nasce dall’esigenza di dare loro una precisa identità e la giusta visibilità ad un corpo unico.  L’obiettivo che l’intera squadra si pone è quello di essere un riferimento per l’intero territorio cittadino, ponendosi al servizio dei più piccoli e non solo. Al di là dell’aspetto puramente sociale del progetto, per il nuovo anno l’Associazione prevede il coinvolgimento dei nonni in una serie di attività finalizzate all’integrazione degli anziani nella vita sociale attiva, impegnandoli nello svolgimento di servizi ausiliari di pubblica utilità sul territorio salernitano. Numerosi Plessi scolastici hanno presentato all’Associazione richiesta di adesione  al progetto, visti i benefici risultati ottenuti dagli istituti “pilota” ed anche il numero dei nonni è in costante aumento.

Link breve:

Scritto da su 30 Settembre 2010. Archviato in In evidenza, Sociale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi