POSTA
Oggi è

Ritorna la campagna Nastro Rosa della Lilt per la prevenzione del tumore al seno

Archviato in: In evidenza,Sociale | Versione stampabile Versione stampabile

Anche quest’anno la sezione provinciale della Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, è tra le realtà capofila nella organizzazione della Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno, che vedrà impegnati medici, infermieri e volontari. Tante le iniziative che saranno realizzate, a Salerno come nel resto della penisola, per tutto il mese di ottobre. Sarà Francesca Senette, giornalista e conduttrice televisiva, la testimonial dell’edizione 2010 della Campagna Nastro Rosa.

IL TUMORE AL SENO E L’IMPORTANZA DELLA DIAGNOSI PRECOCE

In tutto il mondo occidentale, il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale. In Italia si calcola che nel 2010 i nuovi casi di tumore alla mammella saliranno a circa 42mila. Sconfiggere la malattia è possibile nella stragrande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica. Lo scorso anno a Salerno sono state effettuate circa 600 visite, molte delle quali complete dei relativi esami diagnostici ambulatoriali.

VISITE SENOLOGICHE GRATUITE

Durante il mese di ottobre gli oltre 390 Punti Prevenzione (ambulatori) Lilt, la maggior parte dei quali all’interno delle 106 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali gratuiti. A Salerno le visite, ma anche gli esami di diagnosi precoce e i controlli, si svolgeranno presso l’ambulatorio Lilt di via Pio XI (ex Ospedale Vernieri). È possibile prenotarsi attraverso uno dei seguenti recapiti: Numero Verde Sos Lilt – 800.998.877; sezione provinciale Lilt di Salerno 089.220197 – Linea mobile dedicata Lilt – 331.6487548;  mail:  lilot@tiscali.it; per ogni ulteriore informazione è possibile consultare i siti: www.nastrorosa.it oppure www.lilt.it dove saranno pubblicati anche gli eventi organizzati in città e in provincia nel mese di ottobre.

LE NOVITA’ DELL’EDIZIONE 2010

Nel mese di ottobre l’Italia intera si tingerà di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. Tanti monumenti, edifici e statue resteranno illuminati di rosa per una o più notti a testimoniare che, grazie a un’efficace e corretta prevenzione, questa malattia tumorale si può, e si deve, vincere. Come in Italia, anche in tutto il resto del mondo si accenderanno di luce rosa location famosissime e prestigiose, quali l’Empire State Building (New York, Usa), le Cascate del Niagara (Ontario, Canada), Opera House (Sidney, Australia), la Torre 101 (Taipei, Taiwan), il Ponte di Nan Pu (Shangai, Cina), la Torre di Tokyo (Giappone), l’Arena di Amsterdam (Olanda). Salerno aderirà all’iniziativa e nei prossimi giorni saranno indicati i siti monumentali (tra i quali sicuramente Palazzo di Città) che si illumineranno di rosa.

Presso tutte le profumerie Douglas sarà possibile accedere alla scatoletta di raccolta fondi Lilt e richiedere il nastro rosa da “tatuare” sulla pelle con adesivo trasferibile. È richiesto un contributo minimo di 1euro ad esclusivo sostegno Lilt. La profumeria Douglas in provincia di Salerno è presso il Centro Commerciale Carrefour di via Pacinotti a Pontecagnano.

A partire dal 25 settembre è stato rilanciato il mini portale www.nastrorosa.it, dove verranno fornite indicazioni specifiche sulla campagna e sulla prevenzione del tumore alla mammella.

L’iniziativa “Sorridi in rosa” metterà a disposizione delle donne l’esperienza di Estée Lauder e Clinique nel campo della bellezza: tutte coloro che si iscriveranno al sito www.nastrorosa.it nel mese di ottobre potranno, infatti, scaricare il voucher con cui recarsi presso molti corner Estée Lauder de “La Rinascente” e quelli “Coin”, per usufruire di una seduta di make up gratuita ad opera di visagisti professionisti, oppure scegliere tra uno dei servizi dei menù di bellezza Estée Lauder e Clinique, come analisi della pelle, scelta del fondotinta perfetto, percorso profumato.

NASTRI ROSA E GUIDE POCKET DISTRIBUITI GRATUITAMENTE

Inoltre, presso le profumerie Douglas, i banchi Estée Lauder Companies de La Rinascente e Coin d’Italia si potrà ritirare gratuitamente la Guida Pocket alla prevenzione e l’ormai inconfondibile nastrino rosa, simbolo della campagna. Il nastro rosa è distribuito gratuitamente anche nelle farmacie concessionarie Darphin in tutta Italia.

Link breve:

Scritto da su 30 Settembre 2010. Archviato in In evidenza, Sociale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi