Oggi è |
Sabato 16 ottobre anche Salerno si svolgerà la terza giornata nazionale sull’Afasia,un disturbo che rende difficile, se non impossibile, utilizzare normalmente il linguaggio nelle attività comunicative di tutti i giorni come fare una chiacchierata con un amico, leggere il giornale.La persona afasica ha bisogno di un supporto complesso, che non è solo medico e che deve venire anche da coloro che hanno con lei un rapporto professionale (medici, neuropsicologi, logopedisti, assistenti sociali), dalle persone che fanno parte del suo ambiente (familiari, amici, colleghi) o che a lei si dedicano come volontari.
Per questo, per sostenere la persona afasica e i suoi familiari, è stata costituita nel marzo 1994 l’A.IT.A. (Associazione Italiana Afasici) ricostituita nel novembre del 2005 come A.IT.A.- Federazione (Associazioni Italiane Afasici) con diverse sedi territoriali .
Le persone afasiche soffrono di disturbi del linguaggio causati da lesioni cerebrali, quali trombosi, emorragie, traumi cranici, tumori o encefaliti. In Italia l’ A.IT.A stima che vi siano circa 150.000 soggetti afasici e che si verifichino circa 20.000 nuovi casi di afasia all’anno.
Tante le iniziative organizzate in citta per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sul tema . A Salerno in Via Roma nello spazio antistante piazza Flavio Gioia è prevista l’installazione di un gazebo informativo ed incontri con il pubblico.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi