POSTA
Oggi è

L’Afasia ti puo’ lasciare senza parole

Archviato in: In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Sabato 16 ottobre anche Salerno si svolgerà la terza giornata nazionale sull’Afasia,un disturbo  che  rende difficile, se non impossibile, utilizzare normalmente il linguaggio nelle attività comunicative di tutti i giorni come fare una chiacchierata con un amico,   leggere il giornale.La persona afasica ha bisogno di un supporto complesso, che non è solo medico e che deve venire anche  da coloro che hanno con lei un rapporto professionale (medici, neuropsicologi, logopedisti, assistenti sociali), dalle persone che fanno parte del suo ambiente (familiari, amici, colleghi) o che a lei si dedicano come volontari.
Per questo, per sostenere la persona afasica e i suoi familiari, è stata costituita nel marzo 1994 l’A.IT.A. (Associazione Italiana Afasici) ricostituita nel novembre del 2005 come A.IT.A.- Federazione (Associazioni Italiane Afasici) con diverse sedi territoriali .

Le persone afasiche soffrono di disturbi del linguaggio causati da lesioni cerebrali, quali trombosi, emorragie, traumi cranici, tumori o encefaliti. In Italia l’ A.IT.A stima che  vi siano circa 150.000 soggetti afasici e che si verifichino circa 20.000 nuovi casi di afasia all’anno.
Tante le iniziative organizzate in citta per  sensibilizzare le  istituzioni e l’opinione pubblica sul tema .  A Salerno in Via Roma  nello spazio antistante  piazza Flavio Gioia è prevista  l’installazione di un gazebo informativo ed incontri con il pubblico.

Link breve:

Scritto da su 13 Ottobre 2010. Archviato in In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi