POSTA
Oggi è

Grossi problemi per l’edilizia regionale se non si potenziano gli uffici del Genio Civile

Archviato in: Dalla provincia,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Edilizia rallentata o, in alcune zone della Campania, completamente bloccata a causa dell’aumentato lavoro degli uffici del Genio Civile obbligati, dalla legge regionale 19 del 2009, a rilasciare l’autorizzazione sismica a costruire circa nel 90% dei casi. Legge giusta, secondo la Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Campania, presieduta da Armando Zambrano, presidente dell’Ordine di Salerno, ma è necessario potenziare il lavoro degli uffici regionali. A tal proposito la Federazione ha scritto all’assessore ai Lavori pubblici della Campania Edoardo Cosenza, al presidente Stefano Caldoro, agli assessori all’Urbanistica e alle Risorse umane, e al capo di gabinetto, per offrire “la più completa disponibilità ad attivare tutte le azioni, di concerto con la Regione, coinvolgendo ed impegnando le proprie strutture ordinistiche ed i professionisti iscritti agli Albi, per sbloccare immediatamente tale stato di fatto”.

La Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Campania sottolinea che la legge, entrata in vigore dal primo gennaio senza prevedere un periodo transitorio per essere assorbita in maniera graduale, va salvaguardata perché: “Garantisce maggiormente la pubblica incolumità; incrementa la qualità delle prestazioni professionali connesse al ciclo realizzativo dei lavori; inverte un trend negativo che negli ultimi anni, anche a causa degli scarsi controlli da parte dei Geni Civili, ha spesso visto i professionisti competere ribassando le parcelle piuttosto che innalzando la qualità delle prestazioni professionali”. La Federazione, nella lettera firmata dal presidente Zambrano, si dichiara quindi: “Contraria ad ogni modifica che tenda ad eliminare i controlli sulle progettazioni, sino a quando non si individueranno delle procedure alternative, eventualmente coinvolgendo nel ruolo di collaudatore professionisti specializzati e qualificati”.

Link breve:

Scritto da su 19 Ottobre 2010. Archviato in Dalla provincia, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi