Oggi è |
Compie 23 anni “VIP Valle dell’Irno Prevenzione”,il progetto di Prevenzione Cardiovascolare condotto dall’Unità di Cardiologia ed UTIC dell’Ospedale “G.Fucito” di Mercato S. Severino ,dirette dal Dott. Vincenzo Capuano.
Quest’anno l’iniziativa è particolarmente importante,giacchè si è da poco concluso un nuovo screening della popolazione che oggi consente sia di costruire i trend dei fattori di rischio di questa area salernitana per una durata di venti anni (1989 – 2009, dato unico per l’Italia Meridionale),che di avere dei dati di morbilità e mortalità della nostra popolazione a dieci anni.
Saranno proprio questi i temi al centro dell’Incontro di Prevenzione Cardiovascolare: Work in Progress 2010 ,in programma il 21 e 22 ottobre nella Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno,che vedrà il coinvolgimento di oltre duecento cardiologi, medici di base , neurologi, internisti ed infermieri.
I relatori di valenza nazionale tratteranno temi di estrema attualità e sottolineeranno l’importanza della prevenzione e dell’epidemiologia che consentono non solo di salvare molte vite, ma anche un concreto risparmio economico, basti pensare che, nei paesi industrializzati, le malattie cardiovascolari non solo sono la prima causa di mortalità e di malattia ma anche di invalidità precoce.
Al congresso parteciperanno, tra gli altri: Andrea Ungar (Università di Firenze, Responsabile della Sincope Unit), Giovanni Gregorio (Presidente regionale dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) Bruno Ravera (Presidente dell’Ordine dei medici di Salerno), Paolo Rubba (Direttore Dipartimento Medicina Clinica e Sperimentale – Università Federico II – Napoli. Giuseppe Di Benedetto (Direttore U.O. di Cardiochirurgia – Salerno) Giuseppe Rosato (Direttore Generale Azienda Ospedaliera di Avellino). Carlo Vigorito (Direttore Riabilitazione – Dipartimento di Medicina Clinica – Università Federico II).
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi