POSTA
Oggi è

“Festa dell’Accoglienza” per gli studenti stranieri all’istituto tecnico Santa Caterina

Archviato in: In evidenza,Sociale | Versione stampabile Versione stampabile

E’ in programma per sabato 23 ottobre presso l’istituto tecnico Santa Caterina, che ha sede in via Smaldone a Salerno, dalle ore 9.30 in poi, la Festa dell’Accoglienza che avrà per tema “Vivere, costruire e sognare insieme”. Potranno essere visitati gli stand documentativi sulle attività svolte nei mesi di settembre e ottobre, periodo dedicato all’orientamento e alla motivazione. “Rafforzare reti di fatto già sperimentate in progetti di varia identità e dimensione – sottolinea il dirigente scolastico Elisabetta Barone – includendo nelle comunità di volontariato cittadini di origine straniera, per offrire occasioni di crescita attraverso il confronto reciproco, sono le finalità dell’iniziativa”.

Gli operatori e i volontari delle associazioni Assemi, Discotea, Insieme per il Sociale, Csv Sodalis, hanno contribuito, insieme ai docenti dell’istituto e al personale scolastico, ad una articolazione flessibile del tempo scolastico, coinvolgendo in maniera particolare gli studenti di lingua madre straniera, appartenenti prevalentemente a paesi dell’Est Europa. Il progetto ha consentito una larga socializzazione tra tutte le componenti e ha dato la possibilità di valorizzare le risorse umane presenti nel gruppo degli studenti stranieri.

Link breve:

Scritto da su 22 Ottobre 2010. Archviato in In evidenza, Sociale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi