POSTA
Oggi è

La Certosa di Padula apre le sue porte in occasione dell’iniziativa “Martedì in Arte”

Archviato in: Dalla provincia,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

La certosa di Padula derogherà alla consueta chiusura settimanale nella giornata di martedì 26 ottobre è sarà visitabile dalle ore 9.00 alle ore 19.00 ad ingresso ridotto di 4,00 euro; dalle ore 19.00 alle ore 23.00 l’ingresso al sito sarà gratuito. Nell’occasione la Soprintendenza presenterà, alle ore 19.30, la riproduzione fotografica digitale del libro “Esito dei Certosini”. L’iniziativa si inserisce nel progetto nazionale del Ministero “Martedì in Arte” che prevede l’apertura straordinaria di siti museali proprio nelle giornate di martedì fino al 28 dicembre.

Le vicende storiche del 19esimo secolo hanno determinato la soppressione delle corporazioni religiose ed anche dell’Ordine Certosino a Padula, comportando la dispersione o il trasferimento in altri luoghi di gran parte del ricco patrimonio storico e bibliografico che si trovava nella Certosa. Il libro che viene presentato, quindi, è un prezioso manoscritto compilato tra il 1851 e il 1858 e documenta in maniera dettagliata le spese dellOrdine padulese, facendo spazio alla versione digitale così che quella cartacea possa essere conservata in maniera migliore.

Link breve:

Scritto da su 25 Ottobre 2010. Archviato in Dalla provincia, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi