POSTA
Oggi è

La comunità diaconale a san Gerardo

Archviato in: In evidenza,Mondo cattolico | Versione stampabile Versione stampabile

 

La comunità diaconale di Salerno è riunità da oggi fino al 31 ottobre presso il santuario di san Gerardo a Materdomini in provincia di Avellino per un fine settimana di spiritualità per Aspiranti – Lettori – Accoliti – Diaconi. Sono 54 i Diaconi permanenti della nostra diocesi di Salerno- Campagna – Acerno i cui nomi possono essere visionati sul sito della diocesi sempre aggiornato con tutte le iniziative.

Chi è il diacono? Attingiamo nella storia.

Il diacono è il ministro che ha ricevuto il I grado dell’Ordine Sacro delle Chiese Cristiane. Nel cristianesimo primitivo il diacono  assolveva a un servizio amministrativo e assistenziale subordinato al vescovo. Formatasi la struttura gerarchica i diaconi furono inferiori solo ai presbiteri e al vescovo con funzioni di assistenza: distribuire l’Eucaristia, leggere testi sacri, predicare.

Con il Concilio Vaticano II è stato ripristinato il diaconato permanente nella Chiesa Cattolica latina. Prima per molti secoli è esistito unicamente come tappa al presbiterato. Il diacono oggi ha la facoltà di amministrare alcuni Sacramenti ( Battesimo e Matrimonio), è ministro ordinario dell’Eucaristia ed esercita il ministero della Parola, può presiedere il Rito delle Esequie e altre liturgie esterne alla Messa, benedire le persone, i luoghi e gli oggetti anche con la benedizione eucaristica.

Link breve:

Scritto da su 29 Ottobre 2010. Archviato in In evidenza, Mondo cattolico. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi