Oggi è |
C’è grande attesa per il concerto in programma martedì (16 novembre 2010), alle ore 21.30, al Teatro delle Arti di Salerno della Salerno Jazz Orchestra e Diane Schuur. L’appuntamento è realizzato con il contributo del Comune di Salerno. Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno con Franco Piana prima ed New York Voices poi, la Salerno Jazz Orchestra si prepara al suo settimo incontro con gli amanti della musica. Martedì 16 novembre 2010 alle ore 21,30, al Teatro delle Arti di Salerno, la grande orchestra, formata dai più prestigiosi jazzisti della nostra provincia, suonerà con colei che da tempo è considerata un’artista a metà tra il jazz ed il pop. Profilo che emerge a chiare lettere in una sua dichiarazione a proposito di “Some Other Time”, l’album uscito nel 2008: “Questo lavoro è un ritorno alle mie radici jazz. Non che le abbia mai lasciate, ma ci sono state alcune deviazioni lungo il percorso”.
Il concerto di martedì prossimo proporrà alcuni standards appartenenti alla tradizione jazzistica quali “Sweet Georgia Brown” o “Come Rain or Come Shine”. In scaletta non mancheranno brani originali ed i pezzi che hanno segnato con successo la carriera della Schuur.
In occasione al concerto, domani (lunedì 15 novembre), dalle ore 10, presso il Teatro delle Arti di Salerno, Diane Schuur salirà in cattedra e terrà una vera e propria lezione. Il seminario è rivolto a tutti i musicisti interessati, agli studenti di conservatorio ma anche agli appassionati e studiosi del genere (costo 30 euro, si rilascia attestato di partecipazione). Tra gli argomenti trattati anche la vocalità, l’improvvisazione e l’interpretazione. Assistente al seminario sarà Ondina Sannino.
La voce della Schuur, tanto potente quanto estremamente flessibile, copre magistralmente tutta la gamma dei registri ed è considerata dai critici “una voce completa ed eclettica”. Diane si è guadagnata il rispetto e gli elogi delle più leggendarie figure della musica jazz e blues, quali Dizzy Gillespie, Count Basie and B.B. King.
Questa la formazione della Salerno Jazz Orchestra che duetterà con Diane Schuur (voce e piano) al Teatro delle Arti di Salerno: Carlo Gravina (sax alto), Giusi Di Giuseppe (sax alto), Giuseppe Plaitano (sax tenore), Antonello Altieri (sax tenore), Giuseppe Esposito (sax baritono), Raffaele Carotenuto (trombone), Enzo De Rosa (trombone), Alessandro Tedesco (trombone), Rosario Liberti (trombone basso), Sergio Vitale (tromba), Antonio Baldino (tromba), Gianfranco Campagnoli (tromba), Gabriele Stotuti (tromba), Carlo Fimiani (chitarra), Antonio De Luise (basso), Gaetano Fasano (batteria). A dirigere l’Orchestra sarà Stefano Giuliano.
Il prossimo appuntamento è il 21 dicembre 2010. A calcare le tavole del Teatro Augusteo con la SJO sarà Pino Jodice con la partecipazione della fisarmonicista Giuliana Soscia. Insieme presenteranno “La Grande Musica Del Piccolo Schermo-Fiction Fest Project”.
Per informazioni, il sito www.salernojazzorchestra.com. Biglietteria ed informazioni Teatro delle Arti Via Pio XI, 45 – 84126 Salerno – tel.089 / 221807; tutti i giorni dalle 17,30 alle 21,30.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi