Oggi è |
Il Modo Jazz Club (via A. Bandiera – Salerno) mette a segno un’altra esclusiva. Martedì (16 novembre 2010) la rassegna, firmata alla direzione artistica da Gaetano Pappacena, propone, unica data al Sud, il concerto dei Gaia Cuatro (Aska Kaneko: violino e voce; Gerardo Di Giusto: piano; Carlos ‘el Tero’ Buschini basso elettrico e contrabbasso e Tomohiro Yahiro: percussioni), featuring Paolo Fresu, alla tromba.
Da diversi anni i Gaia stanno incantando le platee internazionali. La loro musica riesce a fondere con eleganza e buon gusto gli echi della tradizione orientale a quella argentina, combinando il tutto con i timbri jazz. Il progetto ancora le sue radici al senso della misura e dell’ equilibrio anche ricercato. Molti brani hanno una loro cantabilità soffusa fatta di malinconia tenue ma anche di brio contenuto. Si sente molto la vena di Piazzolla nei brani di ispirazione “argentina”, ma la lezione del grande compositore è filtrata attraverso la tendenza dei quattro musicisti a sfumare i contrasti, ad addolcire la drammaticità del tango, a risolverla in una musica morbidamente introspettiva. Questa dolcezza trapela con grande eleganza nei brani firmati dalla cantante e violinista Aska Kaneko, impregnati di una tenue raffinatezza d’ oriente.
In questo panorama a tinte pastello si inserisce perfettamente, in alcuni brani, soprattutto nella ottava traccia di “Haruka”, la tromba di Paolo Fresu. E martedì sera al Modo di Salerno questo cocktail molto ben confezionato si materializzerà diventando concerto live. La musica di Gaia Quatro è davvero piacevole e di ascolto immediato, anche se si basa su una evidente e vasta conoscenza di tante scuole e tradizioni sonore messe al servizio del quartetto.
Paolo Fresu in un’intervista ha così definito il quartetto nippo argentino: “Gaia Cuatro è un vero gruppo contemporaneo. Perché attraversa i continenti e li unisce con un filo sottile ma robusto che si dipana, dall’Argentina al Giappone passando per l’Italia e la Francia, in un gioco musicale che è coerente, coraggioso ed innovativo”.
Il prossimo concerto al Modo di Salerno è in programma il 22 novembre quando a calcare il palco di via Bandiera saranno i Matt Bianco. Tra le loro poche date italiane hanno scelto di essere a Salerno; al Modo suoneranno anche alcuni pezzi del loro album, Hi-fi Bossanova.
I concerti hanno inizio alle ore 22.30. Info line: 089 30 31 30.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi