POSTA
Oggi è

Una nuova opera di Mastroberti a Palomonte

Archviato in: Dalla provincia | Versione stampabile Versione stampabile

Domenica 28 novembre 2010, in Bivio Palomonte,  nel comune di  Palomonte, su iniziativa dell’amministrazione comunale, è stato scoperto un busto in bronzo in onore di Umberto Carbone, sindaco dal 1946 al 1975.

A Lui è stata intitolata la piazza antistante dell’ex ufficio anagrafe in riconoscimento del spirito democratico che lo ha legato ai suoi concittadini in tanti anni di ininterrotto consenso. Dopo  accoglienza delle autorità e dei convenuti si è svolta la cerimonia di  scoprimento e la benedizione del busto in bronzo realizzato dal medico scultore Pier Francesco Mastroberti.  Pietro Caporale , sindaco di Palomonte ha quindi rivolto un saluto alla collettività lasciando poi la parola per  l’orazione di commemorazione, all‘onorevole Tino Iannuzzi.

Svariati sono i busti realizzati da Mastroberti, tra cui ricordiamo il bronzo in memoria del Capitano Nicola De Cesare, esposto a Salerno presso l’Agenzia Marittima De Cesare e  quello dell’imprenditore Giovanni Siniscalchi presso l’omonimo centro commerciale.

Mastroberti è autore di diverse opere pubbliche tra cui il LOGO dell’ospedale di Salerno, realizzato in collaborazione con il prof. Andrea Guarino, dove il concetto di ospedale è genialmente raffigurato nell’evoluzione del DNA umano; il Padre Pio sito nei giardini dello stesso ospedale, il Cristo in bronzo “Il grido” nel chiostro dei frati cappuccini di Salerno a piazza S. Francesco, il Monumento “La vittoria alata”(gruppo bronzeo alto 6 mt) e la fontana monumentale di “Bacco e Arianna”(bronzo,2mt) a Sant’Angelo le Fratte (PZ), nonché  la lapide realizzata per il Palazzo di Giustizia di Salerno nel 2009  in memoria degli avvocati  Gassani, Barbarulo e Torre.

Link breve:

Scritto da su 29 Novembre 2010. Archviato in Dalla provincia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi