Oggi è |
E’ in programma per mercoledì 1 e giovedì 2 dicembre, alle ore 10.00 presso il Teatro Augusteo di Salerno, l’apertura della rassegna di teatro scuola “Primi Applausi” con lo spettacolo “Il sentiero del lupo” di Giovanni Facciolo, liberamente tratto da Cappuccetto Rosso, messo in scena dalla compagnia I Teatrini con Raffaele Ausiello e Tonia Garante. L’età consigliata è dagli 8 agli 11 anni.
Il lupo e la bambina si fronteggiano, nella scena oscura e bellissima, piena di alberi-contenitori luminescenti. Lui cerca di sedurla per divorarla. Un bosco. Un intrigo di rami, di sentieri, di pensieri… strani, ambigui. È una lotta dura, dove il lupo possiede tutte le armi più sofisticate e insidiose mentre la bambina, nella sua totale innocenza, deve trovare solo dentro di sé la capacità di vincere. Nessun cacciatore potrà venire a salvarla. Riuscirà così a non cadere nella trappola finale, reagendo alle lusinghe con la consapevolezza delle sue forze interiori, irrobustite dalla lotta sostenuta.
La favola più inquietante ma anche la più raccontata ai bambini, riletta attingendo da Perrault e dai fratelli Grimm. Una storia antica e popolare che ci aiuta a guardare nei nostri giorni, all’infanzia e ai suoi “lupi”, ai suoi confini oltraggiati, ai suoi mondi traditi.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi