Oggi è |
Si terrà a Salerno sabato 4 dicembre . alle ore 10,30 presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose il convegno “Finanza etica o etica nella finanza? La responsabilità sociale in tempo di crisi.”
Non a caso, in un presente di congiuntura economica negativa che accresce la responsabilità sociale degli operatori sia finanziari che economici, l’iniziativa nasce da una partnership tra lo Studio di Consulenza Moccia Consulenze, l’Associazione A.Ge. e il Dott. Antonio Ansalone, sotto il patrocinio morale della Provincia di Salerno e in collaborazione con Rev.mo Mons. Michele Alfano Presidente Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Salernitano – Lucano.
L’incontro ha come obiettivo di sollevare il dibattito intorno agli strumenti di finanza etica ma, anche più semplicemente, di analizzare un processo di etica nella finanza “ordinaria”, esigenza particolarmente avvertita in momenti di crisi come quelli che ora stiamo vivendo.
Parlare di finanza “sostenibile” dal volto umano significa, anzitutto, analizzare gli strumenti che la finanza etica offre (microcredito, fondi etici…) attraverso specifici intermediari quali sono ad esempio le banche “etiche” ma anche fondazioni bancarie o fondazioni di comunità.
Ma, evidentemente, se da un lato vi è la finanza etica, in parallelo bisogna ragionare su quelle azioni che conferiscono alla finanza cosiddetta ordinaria una connotazione di ordine sociale. In sostanza diventa interessante analizzare quei comportamenti assunti o da assumere da parte degli operatori finanziari e che riconducono l’uomo al centro dei processi finanziari.
I lavori si articoleranno in due fasi che vede una prima con il contributo di esponenti del mondo finanziario, economico, associativo e religioso e una seconda che da spazio alla discussione sulle tematiche emerse e non solo.
Il panel dei relatori include:
– On Generoso Andria – Assessore alle Attività Produttive Provincia di Salerno
– Dott. Giuseppe Sottile Direttore Filiale di Napoli Banca Popolare Etica
– Cav. Marcello Fasano Presidente Confidi Salerno
– Rev.mo Mons. Michele Alfano Presidente Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Salernitano – Lucano
Il convegno sarà moderato dal Dott. Giovanni Moccia.
Il convegno si terrà presso: Istituto Superiore di Scienze Religiose – Via Bastioni, 6 – Salerno.
A proposito di:
Moccia Consulenze è un network di consulenza coordinato da Giovanni Moccia. Dal 1995 si occupa di consulenza alle imprese, in particolare di finanza ordinaria ed agevolata, business planning, diagnosi e valutazioni aziendali, di sviluppo e creazione d’impresa e di internazionalizzazione. Opera a Salerno Eboli e Milano. Recentemente ha esteso la sua offerta consulenziale anche alla Pubblica Amministrazione.
L’A.Ge. – Associazione Italiana Genitori – è nata nel 1968 dalla decisione di genitori, coordinati da Ennio Rosini, animati da un forte senso civico e da una grande passione a favore della famiglia, della scuola, dell’educazione. Attualmente è la federazione di circa duecento associazioni locali di genitori, rappresentative di tutte le regioni italiane. Presidente Provinciale Age Salerno è l’Ing. Vincenzo Leone.
Il Dott.Antonio Ansalone è un libero professionista, opera nel settore economico-finanziario, con un impegno nella consulenza alla pubblica amministrazione e nel settore della mediazione in affari. E’ agente dello sviluppo e tra le sue consulenze ha lavorato per la Provincia di Salerno, per il Formez di Napoli e alcune delle più note agenzie di intermediazione finanziarie in Campania .
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi