POSTA
Oggi è

Il sindaco De Luca alla Galleria Grassi per la mostra di Farina

Archviato in: Culture | Versione stampabile Versione stampabile

Il Sindaco, Vincenzo De Luca, ha inaugurato, presso l’Accademia Internazionale Alfonso Grassi, la mostra dell’artista Giuseppe Farina. Tra astrazione e figurazione, con grandi pennellate di colore, Farina è ormai uno degli artisti che sta innovando la pittura tradizionale di paesaggio. L’evento espositivo è stato organizzato dall’Accademia Grassi in collaborazione con la Galleria d’Arte Gruppo “Le Petit Prince”. Attore, regista, direttore artistico, pittore, Giuseppe Farina nizia la sua attività artistica formandosi alla scuola di recitazione dello stabile di Torino, successivamente si specializza in arti sceniche a Roma con Enzo Garinei, Contemporaneamente frequenta la scuola d’arte di Armando Farina, attivissimo artista pittore di Torino. Dopo anni passati in scena, fa il suo esordio nelle arti visive partecipando a collettive internazionali con Accademia Santa Rita sino a far parte degli artisti della scuderia della Galleria Expertise di Bergamo. Nel 2005 è curatore delle attività teatrali e di intrattenimento per i giochi olimpici Torino 2006, nel 2006 è direttore atistico e curatore del Parco Letterario Pier Paolo Pasolini di Lido di Ostia. La mostra rientra nel programma del Natale 2010 dell’Accademia internazionale diretta da Raffaella Grassi.
Proseguono in tanto le iscrizioni per la sesta edizione il concorso internazionale “Natale, ieri ed oggi”, organizzato dall’Accademia. Come ogni anno il bando si rivolge agli artisti navigati ma anche agli studenti, chiamandoli ad un confronto sui temi legati al Natale ed alla famiglia. Precisamente tre sono le categorie previste in bando: gli studenti di scuola media di primo grado; gli studenti di scuola media di II grado ed i senior. Tre le tematiche: il natale nel mondo; luci e colori natalizi ed, infine, il tema libero. Tre le sezioni: poesia; pittura, scultura e ceramica; arte presepiale. Le poesie dovranno essere consegnate entro il 9dicembre 2010; i lavori di pittura, scultura, ceramica e arte presepiale, invece, entro e non oltre il giorno 14 dicembre 2010. Le iscrizioni sono gratuite per gli studenti mentre per i senior è prevista una quota di partecipazione di 15 euro. I fondi andranno a favore del progetto di solidarietà che da tempo l’Accademia Alfonso Grassi sta portando avanti, “H2O, un pozzo per Ibamba”.
Tutti i lavori dovranno essere consegnati presso la sede legale della Accademia – via Medaglie d’Oro 36 c.a.p. 84132. Non possono essere presentati lavori già premiati – dall’Accademia “A. Grassi” – in precedenti edizioni. Le poesie possono anche essere spedite.
Due saranno le giornate di premiazione che si svolgeranno presso il salone di rappresentanza di Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno: giovedì 16 dicembre 2010 alle ore 16 per gli studenti e lunedì 20 dicembre 2010 per i senior.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai numeri della Presidenza: tel/fax 089 333903 – 338 7581195  – email : accademiagrassi@libero.it. Sito internet www.accademiagrassi.it.

Link breve:

Scritto da su 6 Dicembre 2010. Archviato in Culture. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi