Concerto popolare del Natale a S. Giorgio chiesa delle Arti

Archviato in: In evidenza,Spettacoli | Versione stampabile Versione stampabile

Domenica 12 dicembre, alle ore 20.30, presso la Chiesa di S. Giorgio, “sarà eseguito il Concerto Popolare di Natale- canzoni natalizie della tradizione campana”. E’ il secondo appuntamento di “Puer natus est nobis”, la rassegna di musicale diretta artisticamente da Maurizio Cogliani e promossa dalla Rettoria di S. Giorgio Martire di Salerno. Ingresso libero. Brani celebri e poco conosciuti del sud Italia rivisitati  da musicisti professionisti che ripropongono il repertorio con strumenti tipici della tradizione popolare, flauti di canna costruiti a mano da Giovanni Saviello, zampogne e ciaramelle. Il repertorio prevede serenate con zampogne, ballate popolari, novene alla Madonna e al Bambinello, canti della tradizione popolare. Nomi di chiara fama nella band come: Giovanni Saviello, detto “O turrese” voce, organetto, ciaramella, fisarmonica; Luigi Staiano, voce, fisarmonica; Raffaella Coppola, percussioni, balli; Tommaso Sollazzo, zampogne, ciaramella, chitarra battente; Pietro Pisano, zampogna, flauti. La rassegna diretta artisticamente da Maurizio Cogliani ha un titolo non casuale. Per secoli, il primo suono del giorno di Natale veniva udito nelle inconfondibili note del “Puer natus est” che era e rimane l’introito per la Messa natalizia del Giorno in tutte le forme del rito Romano. Il ciclo di concerti, punterà i riflettori sulla musica colta e popolare, sulle tradizioni sonore legate all’evento natalizio, con appuntamenti di qualità tutti ad ingresso libero. La chiesa barocca di Salerno, retta da mons. Comincio Lanzara, prosegue così il progetto di valorizzazione sia dell’antico luogo sacro sia della tradizione ad esso legata di “chiesa delle arti”, deputata ad ospitare eventi e percorsi artistici di straordinaria bellezza. Questi gli altri appuntamenti della rassegna: Sabato 18 dicembre ore 18.00: inaugurazione dell’Antico Parlatorio delle Suore Benedettine, restaurato a cura del Fai sezione di Salerno  –  Brani eseguiti a cura di Estro Armonico; lunedì 20 dicembre ore 20.30: “Navidad”- Coro Estro Armonico;  giovedì 23 dicembre ore 20.30: Concerto con “Le Zampogne di Daltrocanto”; lunedì 27 dicembre ore 20.30: Concerto Gospel: Robin Brown & Triumphant  Delegation; giovedì 6 gennaio 2011 ore 20.30: recital di canti natalizi con Marino Cogliani e Ensemble Malvarosa. La rassegna è organizzata con il Comune di Salerno, la Camera di Commercio, la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, la Banca di Credito Cooperativo, Rotary Salerno a.f. 1949. Partners: Progress Television Service, Enzo Figliolia fotografo, S. Teresa zeppoleria.

Scritto da su 11 Dicembre 2010. Archviato in In evidenza, Spettacoli. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry