POSTA
Oggi è

Al via domani “Rosso di serie” tra incontri, visioni e concerti

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Una due giorni per raccontare il tema della serialità e del rosso. Domani (mercoledì 15 dicembre 2010) e giovedì (16 dicembre 2010) presso il Complesso Monumentale di  Santa Sofia a Salerno comincia la rassegna “Rosso di serie” diretta da Alfonso Amendola e realizzata dall’Associazione Art A Part in collaborazione con l’assessorato al Turismo e ai Beni Culturali del Comune di Salerno e il Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università di Salerno. L’evento prende spunto dalla centralità e dal valore del prodotto seriale, tra musica e telefilm, tra citazioni e rimandi, tra dinamiche collettive e comunicazione virale. A tutto questo va aggiunto il tema del rosso come “trailer” creativo e dinamico di “variazioni cromatiche 2.0”, seconda edizione della rassegna di arti e spettacolo che si svolgerà nella primavera 2011.

Un  programma fitto ed articolato caratterizza la due giorni di “Rosso di serie”. La giornata di mercoledì comincia alle 10,30 presso l’aula multimediale del Dipartimento di Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Salerno con un convegno sul tema della serialità a cura di Sergio Brancato e Gino Frezza. Nel pomeriggio “Rosso di serie” si sposta nel Complesso Monumentale S. Sofia (Salerno, centro storico) e alle 17,30 comincia la programmazione dei serial televisivi (dai Simpson a Dottor House, da Friends a Boris) con una ricca selezione delle puntante dedicate al Natale (vere chicche per i cultori del genere). Alle 20 è di scena un flash mob curato dal gruppo Disordine Fluido che coinvolgendo in pieno artisti e spettatori racconta il tema del rosso e delle sue infinite variazioni. Alle 21,30 è in programma il concerto-spettacolo dei Vidra, una delle band più di tendenza presenti sul nostro territorio. “RaeD” è una piccola pièce teatrale intrecciata al concerto dei Vidra, prende le mosse da un racconto di Giga ispirato a “Frammenti di un discorso amoroso” di Barthes: in scena i moti interiori di Donnie (Antonino Masilotti), ventriloquo di periferia alle prese con il suo pupazzo e con Lola (Maria Paola Tateo), assistente di un mago illusionista. Una storia d’amore surreale in una cornice che strizza l’occhio all’immaginario di Frank Miller, regia di Davide E. Zinna. La seconda giornata di “Rosso di serie” giovedì 16 dicembre dalle 20,30 (sempre a S. Sofia) è interamente dedicata alla musica di cartoon e telefilm, a cura di Kletus, il tutto miscelato con degustazioni creative sul tema del rosso firmate Acqua Pazza di Cetara.

 Per maggiori informazioni: www.artapart.it. Direzione artistica, Alfonso Amendola; Direzione organizzativa, Francesco Padovano  ed Alessia Sozio; Grafica e progettazione, piuomenoassociati; Consulenza audio-video, Luca Lanzetta.

Link breve:

Scritto da su 14 Dicembre 2010. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi