POSTA
Oggi è

Andrea Beltratti, presidente di Intesa San Paolo, protagonista di “Conoscere la Borsa”

Archviato in: Dalla provincia,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

“La conoscenza dell’economia e della finanza: fattore competitivo di crescita civile e del sistema delle imprese” è il titolo della prima lezione di questa quarta edizione di “Conoscere la Borsa”, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, in programma per mercoledì 15 dicembre alle ore 10.30 presso l’aula magna dell’Università di Salerno. Protagonista di questo appuntamento è Andrea Beltratti, presidente di Intesa San Paolo spa e docente di finanza all’Università Bocconi di Milano. La sua lezione sarà introdotta da Giovanni Vietri, presidente della Fondazione Carisal, e dal Rettore dell’ateneo salernitano, Raimondo Pasquino. L’incontro con gli studenti che partecipano al game finanziario, giunto in Italia alla sua decima edizione, si terrà all’Università di Salerno, perché da quest’anno partecipano all’iniziativa anche gli studenti universitari della facoltà di Economia. Ma accanto al gioco finanziario, che vede gli studenti impegnati ad investire in Borsa insieme a 45.000 studenti di tutta Europa, la Fondazione Carisal ha voluto affiancare il ciclo di “Lezioni” che si sono dimostrate, con la logica della testimonianza, un utile strumento “didattico” che supera le modalità tradizionali dell’insegnamento. Il primo incontro di questo nuovo ciclo di lezioni è con Andrea Beltratti, seguiranno altre due lezioni con Claudio Costamagna e Paolo Mieli.

Anno dopo anno si sono succeduti, quali professori apprezzati dagli studenti per la testimonianza che hanno saputo portare, economisti , banchieri e imprenditori: da Innocenzo Cipolletta, a Giuseppe Mussari, da Gabriele Galateri a Cesare Romiti e Giorgio Fossa e tanti altri, sono stati accolti con grande entusiasmo dai ragazzi che partecipano a Conoscere la Borsa e che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con grandi personaggi della storia economia dell’Italia di questi ultimi anni. Le lezioni sono state  raccolte in tre simpatiche pubblicazioni: “Conoscere la Borsa”, disponibili anche on-line sul sito della Fondazione. Mercoledì 15 dicembre, al termine della lezione di Andrea Beltratti, sarà distribuito l’ultimo volume del ciclo Conoscere la Borsa che contiene anche una Lezione speciale e di particolare interesse: quella del presidente Carlo Azeglio Ciampi che, invitato a portare la sua testimonianza di economista e di profondo conoscitore della evoluzione della storia politica ed economica italiana, ha voluto essere presente inviando la sua “Lezione” scritta.

Gli Istituti Scolastici che prendono parte all’iniziativa “Conoscere la Borsa” sono: ITC “A. Genovesi” di Salerno, ITC  “M. della Corte” di Cava de’ Tirreni (Sa); ITC “F. Besta” di Battipaglia (Sa), ITC “ G. B. Vico” di Agropoli (Sa), ITC “ G. Fortunato” di Angri (Sa), ITC  “E. Corbino” di Contursi Terme (Sa), ITC “Giffoni Valle Piana” di Giffoni V.P. (Sa), ITC “L. Da Vinci di Sapri, ITC “G. Filangieri” di Formia (LT) ,  IP “G. Filangieri” di Cava de’Tirreni (Sa), IP “Giovanni XXIII” di Salerno, che partecipa per il primo anno all’iniziativa insieme agli studenti della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno.

Link breve:

Scritto da su 14 Dicembre 2010. Archviato in Dalla provincia, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi