POSTA
Oggi è

Duecento artisti per il Natale: Accademia Grassi, la premiazione alla Provincia

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Lunedì 20 dicembre 2010 alle ore 16 nel salone di rappresentanza di Palazzo Sant’Agostino a Salerno, sede della Provincia di Salerno, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso “Natale, ieri ed oggi”, organizzato dall’Accademia Internazionale d’Arte e Cultura “Alfonso Grassi” di Salerno, presieduta da Raffaella Grassi, con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Salerno, della Provincia di Salerno, dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Salerno, del Comune di Pontecagnano e di S. Cipriano Picentino. Circa 160 sono stati gli studenti di 20 scuole di Salerno e provincia (Cava de’ Tirreni, Nocera Inferiore, Battipaglia, Baronissi, Bellizzi, Laurino, etc. ) che hanno risposto al bando, realizzando presepi all’insegna della tradizione ma anche lavori in cui fantasia ed innovazione hanno caratterizzato la tecnica di lavorazione. Trenta sono, invece, i “senior” che hanno presentato i propri lavori di pittura, arte presepiale e ceramica; una ventina i poeti. “Anche quest’anno il concorso ha riscosso un grande successo – commenta Raffaella Grassi – La partecipazione massiccia dei giovani ha confermato, ancora una volta, il fermento artistico che c’è tra i ragazzi del nostro territorio, merito anche degli insegnanti che riescono ad intercettarlo ed a valorizzarlo”. 
Con le quote di iscrizione dei senior si è aggiunto un altro tassello al puzzle solidale che l’Accademia sta costruendo per il villaggio di Ibamba con il progetto “H2O, un pozzo per Ibamba” il cui fine è, appunto, quello di realizzare un pozzo utile per le popolazioni del posto.
A far da cornice artistica nel giorno della premiazione (lunedì 20 dicembre) saranno proprio i lavori in concorso: negli spazi della Provincia di Salerno saranno messe in mostra le opere. Il tutto sarà sottolineato dal concerto del Coro della Scuola Media Monterisi, diretto dal M° Gerardo Sapere, vibrafonista. Tra i presenti alla cerimonia ci saranno anche Franco Cortese, Sallustio Salvemini e l’on. Guido Milanese.
Il prossimo appuntamento in calendario presso la sede dell’Accademia “Alfonso Grassi” in via Porta Elina è per domenica 26 dicembre 2010 con il vernissage della personale di Angelo Batti; nella sala al piano inferiore dell’Accademia, invece, si potrà visitare la Mostra Collettiva di “Arte Presepiale”. Giovedì 30 dicembre 2010, è previsto il concerto di Natale.

Link breve:

Scritto da su 17 Dicembre 2010. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi