Navidad: stasera a S. Giorgio le musiche del Natale

Archviato in: In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Lunedì 20 dicembre, alle ore 20.30, presso la Chiesa di S. Giorgio, il Coro Estro Armonico, diretto da Silvana Noschese proporrà “Navidad”, concerto di Natale. L’appuntamento musicale, ad ingresso libero, rientra nella rasssegna “Puer natus est nobis”, diretta artisticamente da Maurizio Cogliani e promossa dalla Rettoria di S. Giorgio Martire di Salerno.
L’evento è diviso in due momenti. Nella prima parte saranno eseguiti brani celebri e meno noti della polifonia del Natale, da “Quanno nascette ninno” di S. Alfonso all’Ave Maria di Bettinelli.
Nella seconda parte, invece, sarà proposto il capolavoro di Ramirez e del poeta Felix Luna: “Navidad nuestra”. Ariel Ramírez compose “Navidad Nuestra” in collaborazione con il poeta Félix Luna, quasi completamente in una sola notte d’ottobre del 1963. I due artisti si trovarono a lavorare con lo stesso entusiasmo e ispirazione e, come racconta Luna, i temi musicali sui quali ritagliò i testi si concretizzarono quella notte con la naturale eccezionalità del miracolo. Navidad Nuestra è un quadro plastico di sapore creolo ispirato al tema della nascita di Gesù. Sono sei brani, sei quadri tematici, ciascuno costruito attorno ad una differente voce regionale e imperniato su un proprio ritmo o tipo di danza. Il testo poetico restituisce la narrazione religiosa in maniera libera attraverso un pastiche linguistico (caratteristico dell’America Latina) dove s’incontrano fondendosi spagnolo e lingua guaranì, l’idioma degli indios del Paraguay e delle provincie argentine Corrientes e Entre Ríos. Le musiche guidano il percorso narrativo e spirituale comunicando le atmosfere di una religiosità popolare molto particolare.
La rassegna ha un titolo non casuale. Per secoli, il primo suono del giorno di Natale veniva udito nelle inconfondibili note del “Puer natus est” che era e rimane l’introito per la Messa natalizia del Giorno in tutte le forme del rito Romano. Il ciclo di concerti, punterà i riflettori sulla musica colta e popolare, sulle tradizioni sonore legate all’evento natalizio, con appuntamenti di qualità tutti ad ingresso libero. La chiesa barocca di Salerno, retta da mons. Comincio Lanzara, prosegue così il progetto di valorizzazione sia dell’antico luogo sacro sia della tradizione ad esso legata di “chiesa delle arti”, deputata ad ospitare eventi e percorsi artistici di straordinaria bellezza. Questi gli altri appuntamenti della rassegna: giovedì 23 dicembre ore 20.30: Concerto con “Le Zampogne di Daltrocanto”; lunedì 27 dicembre ore 20.30: Concerto Gospel: Robin Brown & Triumphant  Delegation; giovedì 6 gennaio 2011 ore 20.30: recital di canti natalizi con Marino Cogliani e Ensemble Malvarosa. La rassegna è organizzata con il Comune di Salerno, la Camera di Commercio, la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, la Banca di Credito Cooperativo, Rotary Salerno a.f. 1949. Partners: Progress Television Service, Enzo Figliolia fotografo, S. Teresa zeppoleria.

Scritto da su 20 Dicembre 2010. Archviato in In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry