POSTA
Oggi è

Concerto di zampogne per “San Giorgio chiesa delle arti”

Archviato in: Culture,In evidenza,Spettacoli | Versione stampabile Versione stampabile

Domani (giovedì 23 dicembre 2010), alle ore 20.30, presso la Chiesa di S. Giorgio (via Duomo – Salerno), ritmo e suoni ancestrali con le “Zampogne di Daltrocanto” nel concerto “Seguendo la stella cometa”. L’appuntamento musicale, ad ingresso libero, rientra nella rassegna “Puer natus est nobis”, diretta artisticamente da Maurizio Cogliani e promossa dalla Rettoria di S. Giorgio Martire di Salerno. Non è Natale senza zampogne: nel nostro immaginario collettivo il Natale, infatti, resta ancora intimamente legato alla coppia di zampognari e alla calda atmosfera che zampogna e ciaramella sanno creare intorno al presepe.

Le Zampogne di Daltrocanto rinnovano e fanno rivivere questa magia interpretando con pregiati strumenti, di fattura artigianale, il tradizionale repertorio delle novene natalizie, delle pastorali e delle danze dei momenti di festa. In formazione composta da zampogna, ciaramella, tamburello e voci, i Daltrocanto presentano un concerto particolarmente coinvolgente. Il concerto, dal titolo “Seguendo la stella cometa come i Re Magi verso la grotta di Betlemme”, propone le melodie tipiche del Natale come la Novena insieme alle Pastorali oltre a canti quali “Fai la nanna Gesù Bambino”, “O verginella figlia”, “La ‘nferta”, “Nascette lu Messia”, “Rosa d’argiento rosa d’amore”, “Canto del Sacro Monte”. Allo spettacolo si aggiunge una esposizione di diverse tipologie di zampogne e ciaramelle con illustrazione degli strumenti, delle tecniche di costruzione, della particolarità di ognuna. Grazie alla perizia dei suoi componenti le Zampogne di Daltrocanto rappresentano una formazione ormai riconosciuta anche a livello nazionale; hanno rappresentato la Campania anche a Lisbona nell’ambito di “Natal na Europa 2008”, la fiera sulle diverse celebrazioni natalizie che si fanno in Europa, ideata dall’Istituto di Cultura Italiana di Lisbona.

La chiesa barocca di Salerno, retta da mons. Comincio Lanzara, prosegue con questa rassegna il progetto di valorizzazione sia dell’antico luogo sacro sia della tradizione ad esso legata di “chiesa delle arti”, deputata ad ospitare eventi e percorsi artistici di straordinaria bellezza. Questi gli altri appuntamenti di “S.Giorgio chiesa delle arti”: lunedì 27 dicembre, ore 20.30, Concerto Gospel con Robin Brown & Triumphant  Delegation; giovedì 6 gennaio 2011 alle ore 20.30, recital di canti natalizi con Marino Cogliani e Ensemble Malvarosa. La rassegna è organizzata con il Comune di Salerno, la Camera di Commercio, la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, la Banca di Credito Cooperativo, Rotary Salerno a.f. 1949. Partners: Progress Television Service, Enzo Figliolia fotografo, S. Teresa zeppoleria.

Link breve:

Scritto da su 22 Dicembre 2010. Archviato in Culture, In evidenza, Spettacoli. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi