Oggi è |
Due aziende cavesi, l’agenzia di comunicazione Mtn Company e l’industria poligrafica Grafica Metelliana, sono tra i grandi protagoniste di “Incroci”, il progetto editoriale che l’Atm, Azienda Trasporti Milanesi, ha voluto dedicare a tutti i suoi dipendenti, che ogni giorno fanno muovere Milano. Mtn Company, amministrata da Carmine D’Alessio, ha realizzato il progetto editoriale di Incroci Atm, la cui stampa e pubblicazione sono state invece curate dalla casa editrice Grafica Metelliana, amministrata da Gerardo Di Agostino. Come sottolineato dal cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano, nella sua introduzione alla pubblicazione, Atm rappresenta per la città meneghina una vera istituzione. Un’azienda costituita da persone che investono in essa professionalità ed esperienza, trasformando il proprio lavoro in una vera missione. A questo concetto si ricollega la volontà di concentrare la pubblicazione sulle storie, sulle persone, sugli incontri fisici ed emotivi tra operatori dell’azienda e fruitori del servizio. Da qui nasce il progetto Incroci, fortemente voluto e condiviso dal presidente di Atm, Elio Catania.
“Incroci” è un progetto costruito punto per punto. Un groviglio di storie fissato sulla carta dalla penna della scrittrice Cristina Volpi, che ha ascoltato tutti i protagonisti ed ha saputo parlare di loro con le loro stesse parole. Un racconto illustrato dalla straordinaria competenza artistica di Gianni Berengo Gardin, pluripremiato fotografo, che ha catturato in ogni scatto uno scorcio di vita quotidiana degli uomini e delle donne che costituiscono il cuore pulsante di Atm. E nella progettazione editoriale l’agenzia di comunicazione Mtn Company ha inteso valorizzare i concetti visivi espressi da Berengo nei suoi scatti. Tagli e linee orizzontali e verticali contribuiscono a conferire dinamicità al racconto del fotografo ed all’intensità emotiva trasmessa dalle parole della scrittrice. Ma è nella copertina che l’interpretazione grafica raggiunge il massimo livello interpretativo del concept di base. Espressione della storia globale di Atm, l’interpretazione parte dalla scelta di una foto capace di racchiudere concettualmente un ampio arco temporale: il futuro, inteso come evoluzione, ed il passato, inteso come esperienza. Appunto, l’incontro di professionalità tra la nuova risorsa ed il collaboratore esperto.
L’immagine viene trattata in maniera estremamente simbolica con la sovrapposizione di una texture fatta di elementi di diverse dimensioni, che sintetizzano visivamente l’alternanza di storie e persone. Incrocio di singoli elementi che si materializzano in un’unica immagine globale di Atm, che viene riconosciuta in prima persona dall’osservatore, partecipe del processo interpretativo. Innumerevoli singoli elementi che, visti da lontano, diventano rappresentazione. Storie diverse di persone che, incrociandosi, formano Atm.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi