POSTA
Oggi è

La Compagnia della Rancia in scena al Teatro Verdi di Salerno con il musical “Cats”

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

E’ in programma al Teatro Verdi di Salerno, da mercoledì 12 a domenica 16 gennaio, la rappresentazione del musical “Cats” messo in scena dalla Compagnia della Rancia. Spettacoli da mercoledì a venerdì alle ore 21.00; sabato doppia replica alle ore 17.00 e ore 21.00; domenica alle ore 18.30 l’ultimo appuntamento. La versione italiana di Cats, uno dei più grandi successi teatrali di tutti i tempi per spettatori, numero di recite e incassi, è lo spettacolo più visto della stagione 2009/2010 (dati Borsa Teatro – Giornale dello Spettacolo AGIS del 12 marzo): 160 recite, più di 200.000 spettatori, circa 7 milioni di euro incassati. I Jellicle, 25 gatti dispettosi, golosi, raffinati, magici, sensuali che da quasi trent’anni incantano il pubblico di ogni fascia d’età, si incontrano nella notte più speciale dell’anno per conoscere chi fra loro avrà il privilegio di salire verso il “Dolce Aldilà” e rinascere a nuova vita. Alla loro festa in via eccezionale hanno invitato anche gli umani, che potranno scoprire la loro particolare visione del mondo e, ascoltandone i racconti e condividendone le emozioni, potranno rendersi conto di quanti aspetti umani ci sono nei gatti e di quanti aspetti “felini” sono presenti negli uomini.

Proposto in italiano grazie alla traduzione di Michele Renzullo e Franco Travaglio, il musical vede la regia di Saverio Marconi, la regia associata e le coreografie di Daniel Ezralow, i costumi della maison Coveri e le musiche eseguite dal vivo dall’orchestra di 16 elementi diretta dal maestro Vincenzo Latorre. Un allestimento moderno e innovativo, dunque, non una pura traduzione come è accaduto invece in oltre 20 paesi dove Cats è stato rappresentato nell’edizione originale e tradotto in più di 10 lingue. Francesco Martini Coveri, dopo un’approfondita ricerca sui movimenti e le espressioni del mondo felino, è partito dallo studio delle forme e dei costumi storici per arrivare a realizzarne di più morbidi e fluidi, con l’intento di rendere i gatti vivi, contemporanei, quasi “pop” ma, soprattutto, unici. La creatività e l’esperienza in campo teatrale di Zaira De Vincentiis sono state dedicate alla realizzazione di parrucche e make-up che caratterizzano ancora di più le personalità dei singoli personaggi.

Nuova ambientazione, carica di suggestioni, anche per la scenografia disegnata da Gabriele Moreschi: i gatti Jellicle italiani si incontrano nella discarica vicino ad un vecchio luna park, ispirato a quello di Coney Island. Lo spettacolo Cats, basato sul libro di Thomas Stearns Eliot Old Possum’s Book of Practical Cats (con aggiunte di Trevor Nunn e Richard Stiloge), prende vita da una raccolta di poesie – inizialmente concepite come lettere – che Eliot scriveva ai suoi nipotini e che furono pubblicate solo in un secondo momento. Lloyd Webber le ha musicate per costruire la storia del musical, con l’aggiunta di materiale inedito fornitogli dalla vedova dello stesso Eliot. “L’elemento decisivo fu la storia di una gatta chiamata Grizabella, che Eliot non aveva incluso nel suo libro per bambini perché riteneva fosse troppo triste. Con quella scoperta, Cats, come sarebbe diventato, aveva quel potenziale di luce e ombra di cui avevo bisogno per scrivere l’intera partitura” (Andrew Lloyd Webber). Memory, la canzone più famosa del musical, è stata scritta da Trevor Nunn ispirandosi alla poesia di Eliot Rapsodia su una notte di vento ed è stata incisa da 150 artisti diversi, tra cui Barbra Streisand, Céline Dion e i tre tenori Placido Domingo, José Carreras e Luciano Pavarotti. Cats, rappresentato in 250 città di tutto il mondo, ha vinto due Oliver Awards (i premi per il teatro a Londra) come miglior musical e migliori coreografie (Gillian Lynne).

Link breve:

Scritto da su 11 Gennaio 2011. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi