POSTA
Oggi è

La bioenergetica secondo Mario Sirico

Archviato in: Culture,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

 “Il corpo e il cambiamento – Appunti di Bioenergetica e un po’ di storie” scritto da Mario Sirico, medico fisiatra, omeopata e agopuntore presso la Asl Avellino è il titolo del libro che si presenta oggi al Punto Einaudi di Salerno (ore 18). Esperto di riabilitazione neuro-cognitiva e di posturologia, Sirico coniuga da anni la pratica terapeutica all’approfondimento e alla ricerca… in campo riabilitativo. Da circa 15 anni si occupa della Bioenergetica di Alexander Lowen curandone l’applicazione nel trattamento delle rachialgie muscolo-tensive e in posturologia.

Con questo libro l’autore ci accompagna all’interno di questa tecnica spiegando l’impiego degli esercizi di Bioenergetica nei disturbi della postura e nel dolore vertebrale. “nel libro – commenta Mario Sirico – si alternano da un lato l’enunciazione dei fondamenti della disciplina e dall’altro il racconto di ministorie di pazienti. Il senso di tali storie è rendere evidente il profondo collegamento che esiste fra interno, esterno e cambiamento, un percorso che si sviluppa attraverso l’esercizio bioenergetico e che porta alla scomparsa del dolore e alla modifica dell’organizzazione posturale”. Non a caso Lowen parlava di vita di un individuo come vita del suo corpo “la bioenergetica è una tecnica terapeutica che si propone di aiutare l’individuo a tornare a essere con il proprio corpo e goderne la vita con quanta pienezza possibile”

Questo libro è il primo di una collana che l’Editrice Donatella De Bartolomeis dedica interamente alla medicina olistica e al ben-essere e che ha come mission proprio l’approfondimento, in maniera semplice e immediata, di discipline e argomenti ormai sempre più richiesti dai lettori. Nelle prossime pubblicazioni saranno trattate la medicina tradizionale cinese, l’omeopatia, il tai ji quan, lo shatsu.

Link breve:

Scritto da su 21 Gennaio 2011. Archviato in Culture, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi