- TDS Tele-Diocesi - https://www.telediocesi.it -

“Nonni Multimediali”, a Salerno al via i corsi di formazione

Richiedere un certificato on line, pagare i tributi stando comodamente seduti a casa propria , seguire passo passo le pratiche edilizie. Sono questi alcuni dei servizi del Comune di Salerno e che presto saranno alla portata di un click anche dei nonni della nostra città. Si chiama, infatti, nonni multimediali il ciclo di 50 corsi di alfabetizzazione informatica messi in campo per gli over 60 realizzati con ARFOS. Ogni corso potrà contare al massimo 15 allievi per un totale di 20 ore d’aula sull’utilizzo delle nuove tecnologie e sulla conoscenza degli strumenti. 5 ore d’aula saranno dedicate alla consultazione del sito e sull’utilizzo della posta elettronica per comunicare direttamente con gli uffici.  Il corso ha un costo variabile da 30 a 50 euro, in funzione del reddito. Il Comune di Salerno verserà la quota per i cittadini che hanno un reddito ISEE pari o inferiore a 6000 euro.

Stamane la presentazione a Palazzo di Città del progetto. A tracciare li linee guida della fase di ideazione e poi di realizzazione è stato all’assessore Franco Picarone con Raffaele Ciaraldi, direttore dei sistemi informativi del Comune di Salerno. Intanto sono stati istituiti 8 centri di accesso alla rete dotati di circa 90 postazioni di lavoro tra Ogliara, Brignano, Rufoli, Giovi Bottiglieri, Giovi Piegolelle, Matierno e Fuorni.

Per maggiori informazioni: A.R.F.O.S., Accademia di Ricerca, Formazione, Organizzazione e Sviluppo – Salerno, Via Irno 131 – Tel 089 794554 – fax 089 2756411 – nonnimultimediali@arfos.it.