POSTA
Oggi è

A Baronissi, bambini a lezione di educazione stradale

Archviato in: Dalla provincia,In evidenza,Notizie | Versione stampabile Versione stampabile

 

E’ promossa dal Comune,in  partnership con l´Istituto Comprensivo Autonomia 82 e la direzione didattica di Baronissi,la Campagna di sensibilizzazione ed informazione della polizia municipale nelle scuole materne ed elementari .

Proprio questi scolari sono i protagonisti delle lezioni di educazione stradale che vedono in cattedra, nelle insolite vesti di insegnanti, gli agenti della polizia municipale del Comune di Baronissi. Al termine delle lezioni teoriche, il progetto denominato “Baronissi Sicura” si concluderà con una grande manifestazione all´aperto che coinvolgerà tutti i bambini della città. Le nozioni sono quelle semplici ma estremamente importanti: dalla figura del vigile al “codice” gestuale usato per farsi capire da pedoni ed automobilisti.

 Ad illustrare il progetto,già sperimentato con successo negli anni scorsi, è l’assessore comunale alla Viabilità e Trasporti Antonio D´Auria : « Esplichiamo un ruolo importante in chiave educativa basato sulla consapevolezza di quanto sia importante fornire ai ragazzi una serie di insegnamenti ,che non solo favoriscano la crescita del loro senso civico ma anche, all´atto pratico, li aiutino a muoversi con maggiore accortezza in un ambiente insidioso qual è quello delle nostre strade .

Il “percorso “educativo parte da  una serie di nozioni fondamentali sul comportamento del pedone sino all´uso della bicicletta ed alla segnaletica stradale essenziale,per far crescere nei ragazzi la cultura della sicurezza sulla strada ed avere in prospettiva adulti responsabili e consapevoli».

Link breve:

Scritto da su 7 Febbraio 2011. Archviato in Dalla provincia, In evidenza, Notizie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi