Oggi è |
Taglia il traguardo della terza edizione il Festival Nazionale “Teatro XS – Città di Salerno” che quest’anno ospita sei compagnie provenienti da Merate, Imperia, Campagna, Agrigento, Venezia ed Avellino. Sei modi di intendere il teatro extra small, in linea con le caratteristiche richieste dal bando del festival, ideato e realizzato dalla Compagnia dell’Eclissi in collaborazione con l’Istituto Tecnico Commerciale “A. Genovesi” di Salerno, con il sostegno del D.A.Vi.Mu.S. (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Corso di Laurea in Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo dell’Università di Salerno) e con il contributo e il patrocinio del Comune di Salerno, della Provincia di Salerno, dell’Ente Provinciale per il Turismo, del Teatro Pubblico Campano e di altri enti che con grande sensibilità sono vicini all’iniziativa. “Noi guitti siamo un presidio medico sanitario e esistenziale e la diffusione del teatro è sempre un eccipiente eccellente alla crescita dell’umanità. Quindi vi auguriamo uno strepitoso successo per questa nuova rivoluzionaria impresa” sono state queste le parole che Dario Fo, Franca Rame e Jacopo Fo hanno scritto alla compagnia dell’Eclissi in occasione della passata edizione. E coerentemente al progetto iniziale, a Salerno torna anche quest’anno l’ambizioso progetto, esclusivo nel Mezzogiorno.
A giudicare i lavori sarà una giuria tecnica, presieduta da Caterina Cimino, dirigente scolastico dell’ITC “A. Genovesi” di Salerno. In commissione Giuseppe Gentile (docente Università di Salerno – DA.Vi.Mus); Pina Russo Pirollo (presidente Soroptimist club di Salerno); Carmela Tavernise Di Trolio (past-president Lyons Hippocratica Civitas, Salerno); Licia Amarante (docente liceo “T. Tasso” di Salerno, regista); Giuliana Capriolo (ricercatrice Università di Salerno); Corradino Pellecchia (autore, regista); Annamaria Fusco Girard (attrice, Compagnia dell’Eclissi) e Felice Avella (attore, Compagnia dell’Eclissi). Accanto a questa lavoreranno altre due commissioni: quella del D.A.Vi.Mu.S., composta da 7 studenti universitari, e quella che coinvolge 14 studenti delle scuole medie superiori.
IL PROGRAMMA
A tagliare il nastro della terza edizione sabato 12 febbraio sarà l’Associazione Culturale Ronzinante di Merate (Lecco) in Tutto Shakespeare di AA. VV. per la regia di Ronzinante; domenica 20 febbraio la Compagnia I Cattivi di Cuore di Imperia presenterà La gabbia di Stefano Massini per la regia di Gino Brusco; domenica 27 febbraio protagonista del palco di via Sichelgaita sarà il Teatro dei Dioscuri di Campagna in La guerra di Martin di Francesco Silvestri per la regia di Antonio Caponigro; domenica 6 marzo l’Associazione Tersicoreum di Canicattì sarà in scena con Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello per la regia di Simone Luglio; domenica 13 marzo la Compagnia Teatroimmagine di Salzano (Venezia) si presenterà al pubblico del festival XS con lo spettacolo I promessi sposi, libero adattamento di Benoit Roland e Roberto Zamengo per la regia di Benoit Roland; domenica 20 marzo Co.C.I.S. – Teatro 99Posti di Avellino metterà in scena Corto circuito di Paolo Capozzo, firmato dalla regia di Federico Frasca. Domenica 3 aprile ci sarà la serata di premiazione con l’evento spettacolo a cura della Compagnia dell’Eclissi.
Info line 3476178242 – 089254524. Il programma è sul sito www.compagniadelleclissi.it. Abbonamento a 7 spettacoli 50 euro. Ingresso singolo spettacolo 10 euro. Orario spettacoli: sabato alle ore 21.15 e domenica alle ore 19.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi