Oggi è |
E’ in programma per giovedì 10 febbraio alle ore 11.30, presso l’aula magna del liceo Da Procida, in via G. De Falco a Salerno, l’inaugurazione del “Telescopio rilevatore dei raggi cosmici”, nell’ambito del progetto nazionale Eee, Extreme Energy Events, diretto dal prof. Antonino Zichichi, fisico di fama internazionale.
Sono previsti i saluti del dirigente scolastico, Antonio Vairo; le relazioni di Salvatore Di Pasquale e Daniele De Gruttola, entrambi del Dipartimento di Fisica dell’Università di Salerno, saranno utili per spiegare gli sviluppi, le prospettive del progetto e lo scopo del telescopio installato, per capire dove, quando e come nascono i raggi cosmici primari, protoni o nuclei che costituiscono la cenere del Big Bang e viaggiano per milioni e milioni di anni, a partire dalle zone più remote dello spazio.
Il telescopio Eee del liceo Da Procida è l’unico installato presso una scuola in Campania ed ha iniziato da più di un mese la sua fase operativa. In futuro lavorerà in modo continuo, 24 ore su 24, in attesa dei primi dati da analizzare. Docenti e studenti avranno, in tal modo, l’opportunità di assaporare da vicino l’emozione della ricerca scientifica.
Link breve:
Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi