POSTA
Oggi è

All’Università “Suor Orsola Benincasa” di Salerno si celebra la Giornata del Braille

Archviato in: In evidenza,Sociale | Versione stampabile Versione stampabile

E’ in programma per lunedì 21 febbraio alle ore 11.00, presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Salerno, il convegno sul tema “Il Braille e l’autonomia dei non vedenti”, organizzato dall’associazione “Una voce per vedere” e dall’Uic Salerno, Unione Italiana Ciechi, in occasione della Giornata del Braille. Le relazioni saranno affidate a Bianca Maria Farina, presidente del corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale proprio al “Suor Orsola”; Antonella Cirigliano, presidente della cooperativa “Leggere chiaro”; Gennaro Petraglia, docente universitario; Vincenzo Massa, presidente dell’Uic Salerno.

L’iniziativa vuole essere anche l’occasione per divulgare, nel mondo della Scuola, del segretariato sociale, delle strutture socio-sanitarie e assistenziali del mondo del volontariato, la grande invenzione di Louis Braille, il quale riuscì, con il sistema di scrittura e lettura a rilievo, a rivoluzionare la comunicazione tra i non vedenti e i vedenti e ad abbattere il grande ostacolo dell’analfabetismo che colpiva alla fine dell’800, e ai primi anni del ‘900, la stragrande maggioranza dei privi della vista.

Link breve:

Scritto da su 18 Febbraio 2011. Archviato in In evidenza, Sociale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi