POSTA
Oggi è

Al via UnisaOrienta 2011: 7000 studenti da tutta la Campania

Archviato in: Cronaca,In evidenza | Versione stampabile Versione stampabile

Tutto pronto per l’edizione 2011 di Unisa Orienta, il grande evento di orientamento promosso ogni anno dal Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato dell’Università degli Studi di Salerno. L’appuntamento è da lunedì 28 febbraio a venerdì 4 marzo presso il Campus di Baronissi, con doppia sessione mattutina e pomeridiana.
La manifestazione vedrà la partecipazione di circa 90 scuole secondarie superiori della Campania, 7000 gli studenti interessati accompagnati da 350 docenti, a loro volta preventivamente fruitori di formazione, circa 30 i professori universitari che daranno il loro apporto, oltre ai tutor. Il successo della manifestazione è legato alla formula che prevede non un orientamento a pioggia, ma mirato, con contatti preventivi e percorsi guidati con studenti interessati ai singoli percorsi formativi universitari. “Nell’arco delle cinque giornate, organizzate in sinergia con i presidi e i delegati all’orientamento di tutte le Facoltà – spiega Mariagiovanna Riitano, delegato del rettore all’Orientamento e al Tutorato, nonché Direttore del Caot – i docenti universitari terranno seminari di presentazione dei rispettivi Corsi di laurea, erogando in totale 110 ore di formazione. La mission di UnisaOrienta è fondamentale per poter orientare gli studenti ad una scelta consapevole dell’università, prevenendo gli abbandoni ed i ritardi nel percorso di studi”. «Da diversi anni, le attività di orientamento si connotano come opzione ed attività strategica dell’Università di Salerno – sottolinea Raimondo Pasquino, Rettore dell’Ateneo di Salerno – Esse, infatti, costituiscono non solo un momento rilevante sul versante dell’approccio fra gli studenti delle scuole superiori e la comunità universitaria ma, in particolare sul terreno della formazione e della conoscenza consapevole dei diversi ambiti disciplinari, una preziosa occasione di incontro con la dimensione dell’alta formazione». Rosalba Normando, responsabile dell’orientamento in ingresso, ricorda inoltre che “per i partecipanti ci sarà la possibilità di effettuare il test di autovalutazione delle attitudini, motivazioni e capacità personali, e già compilato fino ad oggi da oltre 50mila studenti”. Sarà allestito un Laboratorio informatico con 12 postazioni connesse ad internet, finalizzato a consentire lo svolgimento del Test di autovalutazione on-line delle attitudini, motivazioni e capacità individuali.
Le attività cominceranno ogni mattina alle ore 9.00 con la presentazione dei servizi di orientamento offerti dall’Università degli Studi di Salerno. A seguire i seminari delle diverse facoltà. Il programma dettagliato della giornata tipo è disponibile anche sul sito www.unisa.it
CINQUE GIORNI DI VERO ORIENTAMENTO MIRATO
Il personale del Caot curerà seminari di orientamento generale, finalizzati ad illustrare le procedure amministrative relative alle modalità di immatricolazione e di iscrizione ai test di accesso dei diversi Corsi di laurea. Sono previsti anche incontri di orientamento curati dai delegati delle Facoltà. Le scuole sono state coinvolte con largo anticipo, gli studenti si sono prenotati per partecipare ai diversi seminari di orientamento, giungono quindi già motivati ed interessati ad approfondire concretamente la conoscenza degli obiettivi formativi e degli sbocchi occupazionali dei corsi di studio offerti dalle dieci facoltà dell’Ateneo. Una 5 giorni di vero orientamento, dunque, mirato e finalizzato ad ottenere il massimo risultato. Per gli studenti delle scuole superiori il programma prevede ogni giorno, a partire dalle ore 9.00: la possibilità di incontrare i docenti universitari delle diverse facoltà, farsi consigliare, fare domande, ricevere informazioni sui possibili sbocchi occupazionali, partecipare a workshop, laboratori, effettuare una simulazione dei test d’ingresso alle facoltà, essere seguiti da un tutor. Inoltre, sarà presentato il test on line di autovalutazione all’interno del laboratorio informatico-didattico appositamente allestito. Il tutto realizzando un efficace collegamento tra l’orientamento in entrata e quello in uscita.

Link breve:

Scritto da su 24 Febbraio 2011. Archviato in Cronaca, In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi