POSTA
Oggi è

Per la rassegna Teatro XS in scena il clown che insegna la bellezza

Archviato in: Culture,Spettacoli | Versione stampabile Versione stampabile

La guerra, la morte e la diversità secondo Martin, un “eroe per caso”, domenica 27 febbraio 2011,  saranno al centro della scena della terza edizione del Festival “Teatro XS Città di Salerno”. La rassegna, che mette in concorso gli spettacoli “extra small”, è ideata e realizzata dalla Compagnia dell’Eclissi in collaborazione con l’Istituto Tecnico Commerciale “A. Genovesi” di Salerno, con il sostegno del D.A.Vi.Mu.S. (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Corso di Laurea in Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo dell’Università di Salerno) e con il contributo e il patrocinio del Comune di Salerno,  della Provincia di Salerno, dell’Ente Provinciale per il Turismo, del Teatro Pubblico Campano e di altri enti che con grande sensibilità sono vicini all’iniziativa. A presentare in concorso, domenica sera alle ore 19, sul palco del Teatro Genovesi a Salerno (via Sichelgaita) lo spettacolo “La guerra di Martin” di Francesco Silvestri, firmato alla regia da Antonio Caponigro, è  il Teatro dei Dioscuri di Campagna.
Martìn, un po’ clown, un po’ guitto, un po’ marionetta, saggio e disincantato e’ uno di quelli che può giocare con la vita, scacciare la tristezza, dire impunemente ogni verità, sconfiggere la cattiveria, la presunzione, la violenza, la morte. Il tema della guerra è trattato in modo sfumato, ma allo stesso tempo incisivo. “La guerra di Martin” è una favola per grandi e piccini; è la storia di Martin che combatte contro la guerra e coloro che la fanno. Nelle sue mani non ci sono armi, ma solo uno zaino pieno di milioni di ricordi, uno per ogni abitante della Terra. “E’ la storia di Ario, il disertore, che diventa amico di Martin e viene più volte catturato e più volte liberato dal protagonista, finché purtroppo…E’ la storia del Generale Generalissimo Scorfi, sempre in assetto di guerra, che vive solo per la guerra, e se la guerra non ci fosse lui la inventerebbe!…E’ la storia della signora Morte, che non accetta ingiustizie e differenze perché davanti a lei tutti gli uomini sono uguali…E’ la storia della sordomuta che vaga sola per il mondo e che s’intende a meraviglia con lo scemo Martin” (note di regia).
 LA GIURIA. A giudicare i lavori è una giuria tecnica, presieduta da Caterina Cimino, dirigente scolastico dell’ITC “A. Genovesi” di Salerno. In commissione Giuseppe Gentile (docente Università di Salerno – DA.Vi.Mus); Pina Russo Pirollo (presidente Soroptimist club di Salerno); Carmela Tavernise Di Trolio (past-president Lyons Hippocratica Civitas, Salerno); Licia Amarante (docente liceo “T. Tasso” di Salerno, regista); Giuliana Capriolo (ricercatrice Università di Salerno); Corradino Pellecchia (autore, regista); Annamaria Fusco Girard (attrice, Compagnia dell’Eclissi) e Felice Avella (attore, Compagnia dell’Eclissi). Accanto a questa lavoreranno altre due commissioni: quella del D.A.Vi.Mu.S., composta da 7 studenti universitari, e quella che coinvolge 14 studenti delle scuole medie superiori.
 I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Domenica 6 marzo l’Associazione Tersicoreum di Canicattì sarà in scena con “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello per la regia di Simone Luglio; domenica 13 marzo la Compagnia TeatroImmagine di Salzano (Venezia) si presenterà al pubblico del festival “XS” con lo spettacolo “I promessi sposi”, libero adattamento di Benoit Roland e Roberto Zamengo per la regia di Benoit Roland; domenica 20 marzo Co.C.I.S. – Teatro 99Posti di Avellino metterà in scena “Corto Circuito” di Paolo Capozzo, firmato dalla regia di Federico Frasca. Domenica 3 aprile ci sarà la serata di premiazione con l’evento spettacolo a cura della Compagnia dell’Eclissi. 
 Info line 3476178242 – 089254524. Il programma è sul sito www.compagniadelleclissi.it. Ingresso singolo spettacolo 10 euro. Orario spettacoli: sabato alle ore 21.15 e domenica alle ore 19.

Link breve:

Scritto da su 25 Febbraio 2011. Archviato in Culture, Spettacoli. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi