POSTA
Oggi è

Phil Markowitz al Modo Jazz Club di Salerno

Archviato in: Culture,Spettacoli | Versione stampabile Versione stampabile

Phil Markowitz è considerato un pianista elegante, di estrema raffinatezza, in grado di inglobare nel suo stile la poeticità di Bill Evans con l’energia e il forte senso del cromatismo tipici di McCoy Tyner. Martedì sera (01 marzo 2011) alle ore 22.30 Markowitz sarà in trio al Modo Jazz Club di Salerno (via A. Bandiera) con Jay Anderson al contrabbasso e Obed Calvaire, nell’ambito della rassegna firmata alla direzione artistica da Gaetano Pappacena.
Phil Markowitz è uno dei più completi e raffinati pianisti statunitensi di jazz moderno. Affacciatosi sulla scena internazionale alla fine degli anni ’70 suonando per quattro anni nella band di Chet Baker, Markowitz è un improvvisatore completo e di grande esperienza nonché raffinato compositore: il suo brano “Sno’ Peas” venne inciso da Bill Evans in uno dei suoi dischi più amati, il celebre “Affinity”, divenendo così un classico della letteratura jazzistica per piccolo gruppo. Musicista che ha attraversato diversi decenni di jazz sia alla testa di proprie formazioni – Toots Thielemans, Eddie Gomez, Joe Locke e Al Foster – sia incidendo e suonando a lungo con grandi artisti come Dave Liebman o Bob Mintzer, Phil Markowitz è un artista profondamente coinvolto nello sviluppo di tutte le potenzialità dell’improvvisazione e dell’idioma jazzistico.
Pianista di notevole tecnica e prestanza strumentale, da tempo è riuscito a mettere a punto una personale cifra stilistica e espressiva partendo da una sintesi attuata in modo originale e compiuto delle influenze di Bill Evans e di McCoy Tyner, giungendo con il proprio trio a spaziare in tutti gli aspetti di questa musica, da un avanzato cromatismo all’esplorazione degli aspetti più lirici delle ballads. Il tutto affrontato con uno spirito inflessibilmente progressista. Accanto a lui in questo tour italiano ci sono due eccellenti musicisti quali Jay Anderson, solido contrabbassista già al fianco tra gli altri di Michael Brecker, Bob Mintzer e Maria Schneider, e Obed Calvaire, giovane e creativo batterista, già collaboratore tra gli altri di Kurt Rosenwinkel, Steve Turre e Wynton Marsalis.Il prossimo appuntamento in programma è martedì 08 marzo 2011. La festa della donna al Modo sarà all’insegna dei Tok Tok Tok con il concerto Revolution 69 “Playing Beatles Song”. E poi ancora il 14 marzo grande attesa per il concerto di Simona Molinari.
I concerti hanno inizio alle ore 22.30. Info line: 089 30 31 30.

Link breve:

Scritto da su 25 Febbraio 2011. Archviato in Culture, Spettacoli. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi