POSTA
Oggi è

Si passa dalla Dia alla Scia con la nuova normativa per le attività di edilizia libera

Archviato in: In evidenza,Sociale | Versione stampabile Versione stampabile

L’entrata in vigore delle recenti normative in materia di attività edilizia libera e di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (Scia) sarà al centro di un convegno organizzato dall’Ordine provinciale degli Ingegneri per lunedì 7 marzo, alle 16.00, presso la Sala Tafuri del Grand Hotel Salerno. Con la conversione del decreto legislativo 78/2010 è stata approvata la nuova Manovra economica per il rilancio dell’attività edilizia e di impresa che sostituisce la Dia, col nuovo titolo abilitativo. Questa procedura renderà possibile l’inizio dei lavori nel giorno stesso della segnalazione, senza attendere i tempi previsti dalla precedente disciplina, fermo restando la possibilità di effettuare verifiche in corso d’opera da parte delle amministrazioni competenti. Obiettivo del convegno è aprire un confronto tra la Pubblica Amministrazione ed i tecnici. I relatori, portatori della propria esperienza, esporranno problematiche e chiariranno gli aspetti della nuova procedura (tipologie di interventi, iter, modulistica ed altro).

Il convegno si aprirà con i saluti del presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno, Armando Zambrano, e l’introduzione del presidente della Commissione Procedure edilizie e semplificazione, Paolo Capaldo. Interverranno l’architetto Davide Pelosio, dirigente del servizio di Trasformazione urbanistica del Comune di Salerno; l’ingegnere Aniello Casola, responsabile dell’Area tecnica del Comune di Maiori; l’ingegnere Giancarlo Savino, energy manager del Comune di Salerno; l’ingegnere Gennaro Miccio, soprintendente ai Beni archeologici e paesaggistici delle province di Salerno ed Avellino; Adele Campanelli, dirigente Soprintendenza ai Beni archeologici di Salerno, Avellino, Caserta e Benevento; Matteo De Sio, dirigente Asl; l’avvocato Stefano Sorvino, segretario Autorità di Bacino Destra Sele – Amministrativista; l’ingegnere Gianbattista Cantisani, dell’Agenzia del Territorio; l’architetto Domenico De Maio, assessore all’Urbanistica del Comune di Salerno. Il Coordinamento scientifico del Convegno è curato dalla Commissione Procedure edilizie e semplificazione dell’Ordine.

Link breve:

Scritto da su 4 Marzo 2011. Archviato in In evidenza, Sociale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Devi Registrarti ed effettuare il Login per scrivere un commento Accedi